I bambini delle scuole, che si apprestano alla merenda a Km 0

L’edizione 2014 delle Benedettiadi

Stagno A Stagno tornano le Benedettiadi, i campionati di matematica per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Benedettini”, da cui prende il nome l’evento. Istituto al quale, da parte della Pro Loco “Vivere insieme” della frazione, verrà fatta una donazione di 300 euro, alla scuola media per la precisione, destinata al miglioramento del laboratorio linguistico e per l’allestimento della biblioteca. Una giornata di campionato di matematica, dunque, ma anche una giornata all’insegna della generosità della Pro Loco che suggella in questo modo, ancora una volta, il proprio legame col territorio di Stagno e le realtà che ne fanno parte.

 

All’evento – che avrà luogo martedì 26 maggio dalle 9 a mezzogiorno presso la Pista “Ivo Mancini” – parteciperanno 3 classi della scuola primaria di Guasticce (la terza, quarta e quinta) e le due prime medie di Stagno. Ad aprire l’evento, il saluto del sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, alle 9. «Sarà l’occasione per una didattica inclusiva della matematica – spiega Alessandra Donati – per fare in modo che tutti, dai più ai meno bravi, possano partecipare attraverso una serie di gare, a carattere logico-matematico, appunto». Questo, il programma della giornata:

 

9 – 10:30 GIOCHI (rubabandiera matematico e scatole geometriche misteriose)

10:30 – 11 MERENDA SANA E BIOLOGICA

11 – 12 RIPRESA DEI GIOCHI (cruciverbone matematico e caccia al tesoro)

 

Al termine, la premiazione con foto di grupo. Saranno premiate le prime 3 squadre e tutti riceveranno un attestato di partecipazione. La referente del progetto per l’Istituto Benedettini è la maestra Silvia Cantini.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui