cena candidati PD VicarelloVicarello Francesco Gazzetti, Gloria Giani, Simone Franchi, Serena Biserni e Michela Cecchi. Sono questi i nomi dei candidati del PD per la provincia di Livorno al Consiglio Regionale della Toscana per le elezioni regionali che si terranno il prossimo 31 maggio. Tutti, tranne la Cecchi, erano presenti mercoledì sera a Vicarello ad una cena di autofinanziamento per la campagna elettorale  organizzata dall’Unione Comunale del Partito Democratico. Chi sono? Quali sono i tratti distintivi della candidatura di ciascuno di loro? Collenews li ha intervistati.

 

 

Francesco GazzettiFrancesco Gazzetti 44 anni, giornalista e volto noto dell’emittente Granducato TV, da sempre impegnato in battaglie legate ai temi dell’ambiente e dei diritti civili, profondo conoscitore della realtà livornese e di tutto il territorio provinciale. «La mia è candidatura che proviene dalla società civile, dal mondo del lavoro. É proprio grazie al mio lavoro (giornalista, ndr) che  mi sono occupato di molti temi. Mi sono sempre occupato di sociale, sanità, economia, tutela ambientale. Dopo tutto questo, come recita il mio slogan elettorale, “dalle parole ai fatti”. Ho ritenuto fosse necessario passare a concretizzare progetti e proposte per creare le condizioni per la crescita ed il miglioramento della situazione attuale».

 

 

Gloria GianiGloria Giani 59 anni, imprenditrice nel settore delle spedizioni marittime, già presidente del WISTA Italia, l’associazione mondiale che riunisce le donne impegnate nella portualità e in passato membro del tavolo di settore per le politiche marittime del Ministero delle Infrastrutture e della task force della Commissione UE per le nuove politiche di ingaggio dei marittimi.«Quando il PD mi ha fatto la proposta della candidatura sono stata contenta perché in questi anni, evidentemente, ho fatto qualcosa per cui le persone potessero contattarmi. Mi ha fatto piacere che il PD abbia scelto una donna della società civile. Venendo da un settore marittimo-portuale, il mio obiettivo sarà quello far sì che l’Accordo di Programma per Livorno venga attuato al più presto. É il Porto il volano della ripresa economica. Se eletta, controllerò in corso d’opera e farò sì che i cantieri non rimangano cattedrali nel deserto».

 

Simone FranchiSimone Franchi 32 anni, laureato in informatica, dipendente dell’azienda leader nella logistica integrata BCube che opera sul territorio della piana di Guasticce, dove è anche rappresentante sindacale, membro dell’Assemblea Territoriale del PD. «La mia è una candidatura di servizio. Il mio compito è far riconquistare al PD la fiducia dei cittadini. Il Partito Democratico non deve essere un mezzo per trovare lavoro, qui si deve far politica per passione. Con la mia candidatura voglio far vedere che ci sono giovani che si impegnano, che il PD è vivo anche dopo la sconfitta di Livorno».

 

 

Serena BiserniSerena Biserni 38 anni, laureata in scienze Politiche, master Luiss in selezione del personale ed organizzazione ed una già radicata esperienza dirigenziale nell’ambito bancario, membro dell’Assemblea Regionale del PD. «La mia attenzione sarà rivolta ai giovani, alle tematiche del lavoro, al migliore accesso al credito soprattutto in questo territorio così gravemente colpito dalla crisi economica».

 

 

 

Michela CecchiMichela Cecchi 39 anni, psicologa e psicoterapeuta familiare, attiva nelle scuole primarie e dell’infanzia della zona della Val di Cecina, già consigliera comunale a Rosignano, membro dell’Assemblea Nazionale del PD.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui