Municipio-320x179Collesalvetti – Stagno Un solo tema (la centrale a biomasse), due riunioni diverse (a Collesalvetti e Stagno). Il solito giorno (oggi), alla stessa ora. Come 2 sono i Consigli di Frazione interessati da questa vicenda: quello di Stagno e quello di Guasticce. L’Amministrazione Comunale li ha invitati entrambi a partecipare all’incontro in Municipio di questa sera. Uno non ci andrà, l’altro sarà presente solo in parte.

 

Il Consiglio di Frazione di Stagno, come è già noto da qualche giorno, ha rifiutato l’invito del Comune (leggi qui). I consiglieri stagnini, dunque, saranno tutti nella propria frazione. La posizione dell’assessore Demi su questa questione era sembrata così netta ed immodificabile all’assemblea del paese che il Consiglio di Frazione ha ritenuto di scrivere all’Amministrazione Comunale che esso stesso «prende atto che le suddette affermazioni (dell’assessore Demi, ndr) di fatto anticipino, annullino e sostituiscano l’invito per il giorno giovedì 16 aprile 2015 presso la sala consiliare del Comune di Collesalvetti, dove verrebbero sicuramente ribadite le due diverse posizioni, rendendolo vano». Ritenendo di fatto superato questo incontro, il CDF aveva dunque declinato l’invito. Esso farà dunque la propria assemblea, a Stagno.

 

Il Consiglio di Frazione di Frazione di Guasticce, dal canto suo, fa registrare posizioni diverse al proprio interno. Il presidente, Enrico Del Corso, andrà a Collesalvetti alla riunione indetta dal Comune, così come Franco Franchini, che spiega: «il sindaco ci ha convocato, non vedo perché non ci si debba andare, mi dispiace che ci siano 2 riunioni in concomitanza; volevo andare ad entrambe. Secondo me il Consiglio di Frazione di Stagno avrebbe dovuto posticipare il proprio evento». Nel capoluogo, anche Lisa Bellandi, che spiega: «pur sapendo dell’iniziativa del Consiglio di Frazione di Stagno, andrò in Comune per cercare di capire meglio la situazione. Logicamente, essendo Guasticce il paese dove abito, difenderò la nostra salute».

 

A Stagno, invece, andranno Paolo Schiavon e Moreno Botrini (leggi qui)

 

Infine, Mario Botteghi, che spiega: «vorrei andare da ambo i lati, capisco le ragioni di entrambi, mi piacerebbe sentire il punto di vista dei cittadini, ma vorrei anche parlarne anche col sindaco». Botteghi, dunque, dovrebbe fare un salto ad entrambe le riunioni. Tamara Antonelli, infine, fa sapere che non andrà a nessuna delle due, per un impegno preso in precedenza.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui