La Pinacoteca "Carlo Servolini"

La Pinacoteca “Carlo Servolini”

Collesalvetti Sabato 25 aprile la Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” rimarrà aperta. Una seconda apertura straordinaria, dunque, dalle 16 alle 18, nell’ambito del calendario della mostra “Virgilio Marchi” sullo stile del movimento dal dinamismo plastico all’architettura lirica che avrà luogo fino al 9 luglio.

 

«Non si tratterà di una semplice apertura straordinaria – spiega Francesca Cagianelli – ma di un’offerta didattica di straordinaria appetibilità: si svolgeranno infatti visite guidate gratuite non stop, anche personalizzate e per piccoli gruppi, dedicate non soltanto alla mostra, ma anche al percorso espositivo della Pinacoteca».

 

Francesca Cagianelli

Francesca Cagianelli

«La novità dell’offerta di tale pacchetto didattico – spiega ancora la Cagianelli – consiste nel taglio monografico delle diverse visite guidate previste dal calendario delle aperture straordinarie: questa seconda puntata verterà su I sonetti di Santa Caterina e il dibattito sull’arte sacra nel Novecento Italiano: sotto i riflettori l’impegno illustrativo di Virgilio Marchi e la sua inedita attività xilografia in linea con i grandi maestri del 900».

 

Questa sarà l’occasione per ripercorrere le tappe della complessa e multiforme carriera artistica di Virgilio Marchi, architetto, scenografo, scrittore di primo piano del secondo Futurismo, uno dei big livornesi accanto a Fattori, Modigliani, Cappiello e molti altri. Un nome, quello del fuoriclasse Virgilio Marchi, famoso nel mondo, ma ancora misconosciuto a Livorno, da riscoprire quindi grazie alla mostra promossa dal Comune di Collesalvetti in collaborazione con la Fondazione Livorno e Cirulli Archives di New York.

 

Per coloro che si iscriveranno nel registro degli Amici della Pinacoteca sarà a disposizione una copia omaggio delle numerose pubblicazioni d’arte promosse dall’Amministrazione Comunale di Collesalvetti.

 

Calendario visite guidate:

 

1° puntata

lunedì 6 aprile 2015, ore 16.00 – 18.00

Approfondimento: Il Concorso per il Palazzo Littorio

 

2° puntata

sabato 25 aprile 2015, ore 16.00 – 18.00

Approfondimento: I sonetti di Santa Caterina e il dibattito sull’arte sacra nel Novecento Italiano

 

3° puntata

venerdì 1 maggio 2015, ore 16.00 – 18.00

Approfondimento: Virgilio Marchi e il teatro. Itinerari mascagnani

 

4° puntata

martedì 2 giugno 2015 – ore 16.00 – 18.00

Approfondimento: La Casa d’Arte Bragaglia: Virgilio Marchi e le Cronache d’Attualità

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui