Cignoni-Mazzoni-BianconciniGuasticce Interviene anche Rifondazione Comunista Collesalvetti sulla questione della scuola a Guasticce. «Guasticce – si legge in un comunicato a firma di Valerio Bianconcini – rischia di non avere più, per il prossimo anno scolastico, la prima classe elementare a causa  della mancanza di iscrizioni che comporterebbe  la chiusura della scuola elementare Falcone e Borsellino nel giro di pochi anni. Rimane chiaro che gli studenti rimanenti andrebbero ad aggravare altri plessi scolastici limitrofi del comprensorio “Benedettini” e cioè quelli di Stagno o Nugola».

 

«Entrambi gli istituti però – prosegue il comunicato – sono già colmi di bambini e tali rimarranno, secondo le previsioni, per i prossimi anni, per cui non vogliamo nemmeno immaginare l’ipotetica chiusura della scuola di Guasticce che provocherebbe un danno economico non indifferente all’Amministrazione locale, a causa della mancanza di aule nei due plessi di Nugola e Stagno».

 

Per Rifondazione, dunque – questa la morale della favola «il Governo deve trovare la maniera di agevolare i piccoli Comuni come il nostro e abbandonare la politica delle tasse e dei tagli in un solo senso, ma investire su questi temi, nel vero senso della parola per poi trarne sicuramente un beneficio in futuro».