copertinaCollesalvetti Opera e risate. Si può a giusto titolo sintetizzare così la serata organizzata dall’Istituzione Schumann che ha visto il debutto del progetto Open Opera, che consente ai cantanti di esibirsi di fronte al pubblico e alla critica.

 

Numerose le arie eseguite: da Bellini a Donizetti, passando per Mozart, Verdi, Puccini, Bizet, Gounod, Mascagni, Boito e Saint-Saëns. Sul palco, il mezzosoprano Marta Leung Kwing Chung, il basso Kiok Park, i soprano: Alice Molinari, Silvia Pantani e Consuelo Gilardini. Assente giustificato per motivi di salute, il tenore Angelo Fiore che avrebbe dovuto eseguire un’aria di Donizetti e una di Verdi. Open Opera è dunque partito alla grande, in quanto tutti i cantanti se la sono cavata veramente bene: il livello delle loro prestazioni vocali era veramente elevato.

 

20150319_214513

Il Maestro Rolando Panerai assieme al direttore Mario Menicagli

Ospiti d’eccezione e risate Sul palco è stato fatto salire anche un’ospite d’eccezione, il celebre baritono Rolando Panerai, anticipato dalla proiezione del video di un suo “Largo al factotum”, la famosissima cavatina di Figaro tratta dall’altrettanto celebre Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. Al maestro Panerai è stato consegnato un premio alla carriera. Il baritono si è intrattenuto sul palco a discutere, scherzosamente col Maestro Mario Menicagli, che ha diretto l’orchestra che ha accompagnato tutti i cantanti nelle loro esecuzioni, ma anche col presentatore.

 

 

 

Leonardo FiaschiA condurre la serata, infatti, era Leonardo Fiaschi, che ha voluto dare all’evento una caratterizzazione ironica. Fiaschi, infatti, oltre ad aver scherzato più volte col pubblico, con Panerai e lo stesso Menicagli, si è anche cimentato nel cantare qualche pezzo d’Opera, in chiave molto autoironica. Ospiti della serata, anche il critico Nicola Lischi, che collabora attualmente con Rete Toscana Classica, la rivista “Opera Britannia” e il web-magazine “GBOpera” e Anna Marra de Il Trittico Opera & Concerts, in sostituzione del Maestro Alberto De Piero.

 

 

 

 

 

 

I PROTAGONISTI DELLA SERATA

20150319_223849

Marta Leung Kwing Chung (mezzosoprano)

Kiok Park (basso)

Kiok Park (basso)

Il soprano Silvia Pantani

Silvia Pantani (soprano)

20150319_222234

Alice Molinari (soprano)

20150319_221309

Consuelo Gilardoni (soprano)