Ilaria AlpiVicarello Due eventi, in due giorni diversi, in occasione della ricorrenza dalla morte della giornalista del TG3 Ilaria Alpi, uccisa in Somalia assieme all’operatore Miran Hrovatin, mentre si trovava nella capitale Mogadiscio per seguire la guerra civile somala e per indagare su un traffico d’armi e di rifiuti tossici illegali. E’ quanto organizzato per oggi dal Consiglio di Frazione di Vicarello in collaborazione con la Polisportiva ed il Gruppo Fotografico del paese. Un modo per mantenere vivo il ricordo di una donna che ha dato la vita per la libertà d’informazione.

 

Venerdì 20 Si partirà alle 10:30 con la commemorazione presso il cippo proprio in Via Ilaria Alpi, presso il quale avverrà una deposizione di fiori e il saluto delle istituzioni alla presenza dei cittadini, dei ragazzi delle scuole e delle associazioni del territorio. Si esibirà anche l’orchestra Rumbell della scuola media di Collesalvetti.

 

Domenica 22 invece, presso la palestra della Polisportiva di Vicarello in Piazza Don Milani, dalle 14 alle 16 avrà luogo un torneo di mini-basket e mini-volley per bambini dai 6 agli 8 anni, mentre dalle 16 alle 18, quello per la fascia 9-12 anni. A tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco. In collaborazione con il Gruppo Fotografico del paese saranno poi proiettate immagini di Ilaria Alpi.