Alessandro Mazzanti

Alessandro Mazzanti

Livorno Un concorso e una mostra dedicati ad Alessandro Mazzanti, artista livornese, residente a Stagno, scomparso prematuramente nel 2013.E’ quanto ha avuto luogo presso la Sala degli Archi della Fortezza Nuova, a Livorno. Esposte anche le opere di altri due artisti scomparsi: Giovanni Socci e Millus.

a

La manifestazione è stata organizzata da “Calibiza Arte Nuova”, in collaborazione con il Comune di Livorno, i maestri Antonio Vinciguerra, Franco Bonsignori e Raffaele De Rosa, le famiglie degli artisti che hanno esposto le proprie opere, e con il patrocinio del “Lions Club Livorno Porto Mediceo”. Vincitrice del concorso, la stagnina Cinzia Mazzoni. Francesca Berti, curatrice della mostra, ha detto a proposito di Mazzanti: «Sono certa  che ci ha lasciato qualcosa in cui credere con la sua presenza in questo mondo  sia per i legami che ha costruito, che per quelli che farà costruire  nell’infinito  futuro».

a

Monica Masotti moglie di Alessandro Mazzanti  che consegna il premio   Alessandro Mazzanti  alla vincitrice  della sezione Acquerello  Cinzia Mazzoni

Monica Masotti moglie di Alessandro Mazzanti, con la vincitrice della sezione Acquerello, Cinzia Mazzoni

L’Arte in questo caso specifico è un conduttore umanitario e la sua creatività spero possa contribuire a rendere  le persone  protagoniste usando di tutti i colori del mondo». Calibiza ha inoltre ha fatto dono alla famiglia Mazzanti di una mostra personale, che verrà organizzata prossimamente, in onore del maestro, nonché di una monografia a lui dedicata. In più, un’opera dell’artista è stata conferita al terzo classificato della sezione acquarelli.

a