PinoCollesalvetti Anche per il 2015 i detentori di piante di pino e di conifere in genere saranno obbligati a procedere ai necessari interventi antiparassitari contro la Processionaria del Pino. E’ stata infatti emanata e pubblicata dal Comune di Collesalvetti l’apposita ordinanza che obbliga in tal senso.

 

Tale malattia infatti minaccia seriamente la produzione e la sopravvivenza del popolamento arboreo e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali, in quanto può essere fonte di gravi fenomeni allergici e infiammatori, anche mortali, negli esseri umani e negli animali.

 

Gli interventi da fare In particolare, gli interventi si suddividono in due aspetti:

1) un intervento di lotta biologica da effettuarsi nel periodo di settembre – ottobre, in funzione degli andamenti climatici, mediante irrorazione delle chiome con prodotti selettivi tali da bloccare la biosintesi della chitina, o mediante impiego di prodotti bioinsetticidi

 

2) un intervento di lotta meccanica articolato in due fasi: a) asportazione meccanica mediante taglio dei rami infestati;   b) lotta chimica da effettuare nel periodo di febbraio – marzo in funzione degli andamenti climatici.

 

In caso di mancato adempimento, saranno applicate le sanzioni amministrative previste dall’art. 214 del D.Lgs. 214 del 19/08/2005 (da € 250,00 ad € 1.500,00)  e potrà essere disposta, quale sanzione accessoria, l’esecuzione d’ufficio degli interventi omessi, con addebito delle relative spese.

 

Il Responsabile del procedimento è Sandro Lischi, responsabile del Servizio Ambiente – tel. 0586.980270 – e-mail: ambiente@comune.collesalvetti.li.it   L’ordinanza nella sua versione integrale è consultabile sull’Albo on-line accessibile dal sito internet del Comune di Collesalvetti, www.comune.collesalvetti.li.it