squadra ciclismo StagnoStagno Un gruppo di ragazzi multietinco con la passione per il ciclismo. Questo è nuova squadra di ciclismo attiva nella categoria Iuniores e rappresentativa del gruppo Polisportiva Arci. La squadra è stata presentata ufficialmente presso i locali del Circolo Arci di Stagno. Prima della presentazione a parlarci meglio di questa squadra sono stati Gino Massei presidente della Polisportiva Arci Stagno e i due direttori sportivi Gino Mataresi ed Ivo Bacci.

 

Dal lontano ’82… «Questa società – raccontano i tre – è stata istituita nel 1982. Allora si chiamava solo Arci Stagno. Inizialmente siamo andati avanti per 11 anni per poi riprendere l’attività agonistica in un secondo momento con un gruppo di atleti che partecipano alle selezioni nazionali ed internazionali. In questa nuova squadra ad esempio abbiamo un ragazzo albanese che già veste la maglia rappresentativa del suo paese. Siamo una squadra multietnica, infatti nella nostra rosa di atleti abbiamo anche un ragazzo marocchino e uno filippino. Come tutti gli anni, anche quest’anno i ragazzi parteciperemo ai vari giri e rappresentative mondiali ad esempio in Francia. Inoltre, l’anno scorso abbiamo anche organizzato una gara per ragazzi del settore Iuniores e quest’anno probabilmente ne organizzeremo un,altra anche se per ora non c’è ancora certezza».

 

Una squadra di cui andare fieri «Ci tenevamo anche a dire che a livello comunale siamo fieri di questa nuova squadra e siamo contenti di avere l’appoggio del Comune di Collesalvetti che ci rende orgogliosi di portare in giro per l’Italia e nel mondo il proprio baluardo. La nostra squadra ha anche un settore femminile composto per adesso da una sola ragazza in categoria elite. Noi, come rappresentanti della Polisportiva Arci Stagno, abbiamo molta fiducia in questi giovani e speriamo che possano riuscire a conseguire buoni risultati».

 

L’augurio di Federciclismo Alla presentazione della squadra invece sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale Irene Visone che si è detta entusiasta per questa nuova rappresentativa ed inseguito il presidente regionale della Federciclismo, Giacomo Bacci. «Questa squadra – ha affermato il Bacci – è una bella realtà dal punto di vista sportivo, sia perchè 13 atleti sono sicuramente un numero importante per un team ciclistico e sia perchè a mio giudizio la categoria Iuniores è la più bella. Noi come federazione ci auguriamo che questi ragazzi possano avere buoni risultati anche perchè le opportunità ci sono sicuramente».

 

L’impegno delle Pubbliche Amministrazioni «Noto con molto piacere – ha continuato Bacci – che c’è un impegno generale da parte delle Pubbliche Amministrazioni locali che sono orgogliose di avere una squadra così nel proprio territorio. A tal proposito infatti ci sarebbe anche la volontà di ripristinare qui a Stagno la pista ciclabile “Ivo Mancini” per far sì  che questo gruppo ciclistico si unisca ad altri gruppi nel livornese e per permettere anche a questi ragazzi di potersi allenare in sicurezza. La squadra che andiamo a presentare – ha affermato il Presidente Bacci – è composta da 12 elementi per il settore maschile e un elemento per il settore femminile e ricollegandomi a quest’ultimo dato ci terrei a ringraziare la Polisportiva Arci Stagno per aver dato a questa ragazza la possibilità di gareggiare ampliando le proprie vedute anche nei riguardi del settore femminile».

 

Dopo la presentazione sempre presso i locali del Circolo Arci di Stagno è stata allestita una cena alla quale hanno partecipato tutti i membri della squadra, le loro famiglie e i dirigenti del gruppo sportivo. Ecco i nomi dei 13 atleti della nuova squadra di Ciclismo del settore Iuniores Polisportiva Arci Stagno:

 

Settore maschile Luca Lenzi, El Auad Mehdi, Alessio Gori, Merlin Uka, Alessio Orlando, Giulio Rocchioli, Luca Tosi, Simone Trombacco, Elgene Mark Cabattera, Gabriel Cornero, Samuele De Luca, Francesco Orselli, Cesare Moschettoni.

Settore femminile Valentina Tosi