Stagno ConadStagno 19:50 di ieri. La sala operativa della Questura invia una pattuglia presso il parcheggio del supermercato Conad di Stagno, poiché al 113 , il richiedente, riferiva di aver appena subito il furto del proprio mezzo Opel Combo di colore bianco con a bordo il proprio cane di razza pastore tedesco di media età.

 

Dopo un accurato controllo della zona, intorno alle ore 21, gli operatori notavano un mezzo simile in sosta all’interno del parcheggio pubblico a Livorno, al Cisternino, con i fari accesi ed il motore avviato, con un soggetto a bordo seduto lato guida. Durante il repentino avvicinamento il conducente accennava a ripartire ma veniva immediatamente bloccato dalla volante che si poneva alle spalle e da un’altra vettura regolarmente parcheggiata dinanzi. A questo punto è stato bloccato fisicamente il soggetto che intanto aveva spento il furgone mettendosi la chiave d’accensione in tasca. La stessa, che presentava la parte metallica staccata dall’impugnatura, veniva spontaneamente consegnate agli operatori durante il sommario controllo. Durante gli accertamenti il nominato in oggetto ammetteva spontaneamente di essere stato l’unico autore del furto e di averlo rubato esattamente nel parcheggiato della Conad di Stagno circa un’ora prima poiché accortosi delle portiere aperte e della chiave d’accensione inserita nel quadro.

 

Dal controllo successive verifiche effettuate in ufficio, gli uomini della Questura appuravano come l’uomo fosse sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita; il veicolo provento di furto è stato dunque immediatamente restituito a proprietario che si è visto costretto alla rimozione tramite carro attrezzi per i danneggiamenti riscontrati alla carrozzeria ed al motore che non si avviava più, contrariamente a come si presentava il mezzo prima del furto.

 

L’autore del furto è stato dunque deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di furto in trascorsa flagranza, guida senza patente e danneggiamento.