Raffineria EniCollesalvetti Davamo conto meno di un mese di fa della svolta sul caso Eni con lo stop all’ipotesi della vendita (leggi qui). Ora, giunti gli esiti della relativa vertenza, gli stessi sono accolti con soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti.

 

«Il riconoscimento dell’importanza dell’insediamento Eni, la sua strategicità e la responsabilità con cui tutti gli attori presenti hanno lavorato per una soluzione positiva – fanno sapere dal Municipio – non possono che far ben sperare per un rilancio ed una programmazione di lungo termine riguardanti il sito Eni di Stagno».

 

«Al tempo stesso – precisano – il verbale correttamente rammenta che il Ministero attende gli esiti del Tavolo Locale, tra Organizzazioni Sindacali ed Eni, in merito all’efficientamento produttivo del sito. Il verbale sottolinea altresì l’impegno del vice ministro De Vincenti sul tavolo per la raffinazione e sul tavolo per l’Accordo di Programma per Livorno, ambiti sui quali questa Amministrazione intende apportare un contributo proattivo, come dimostrato dal percorso condiviso con Regione Toscana e Governo in relazione proprio all’Accordo per Livorno».