Teatro del GiglioIl Palchetto Dopo aver iniziato, la volta scorsa a familiarizzare con il linguaggio operistico-musicale, proseguiamo oggi il nostro viaggio alla scoperta del magico mondo del melodramma ancora una volta all’insegna della gradualità e della concretezza. Quest’oggi, infatti, cercheremo di capire alcune cose molto concrete: come si fa a sapere quali spettacoli sono in programma in un determinato Teatro e a prenotare/acquistare il biglietto per un’Opera.

 

Come si fa a sapere quali spettacoli sono in programma in un determinato Teatro?

Se si vuole ad andare ad assistere ad uno spettacolo d’Opera dal vivo, la prima cosa fondamentale da capire è proprio questa. Ebbene, tutti i teatri generalmente hanno un proprio sito web sul quale è riportato il cartellone della stagione in corso, lirica ma anche di prosa, balletto, etc… Per cui, digitando su un motore di ricerca “Teatro di (nome della località)” si trova generalmente il relativo website. Alla voce “stagione” o “stagione in corso” o “cartellone” si trova dunque quanto cercato, alla sottovoce “Lirica” o “Opera” nel caso di specie. Cliccandovi, si aprirà l’elenco delle Opere in cartellone. Solitamente per ciascun melodramma vi è una scheda che riporta titolo dell’Opera, compositore, interpreti, direttore d’orchestra, regista ed altri dettagli, oltre, ovviamente, alle date della rappresentazione. Nei siti di alcuni Teatri nella stessa scheda illustrativa dell’Opera si trovano anche i prezzi dei relativi biglietti, mentre in altri siti le info sui costi dei biglietti si trovano in una sezione a sé stante. Il prezzo del biglietto non è unico. Oltre ad esservi prezzi diversi per diverse fasce d’età e sconti vari, a seconda del Teatro in questione, per categorie o comitive, i prezzi variano soprattutto in relazione al posto di Teatro che si vuole acquistare. Scelto il posto che si vuole, non rimane che prenotare o acquistare direttamente.

 

Come si fa dunque a prenotare/acquistare il biglietto per un’Opera?

Alla sezione “biglietteria” di ciascun sito di Teatro si trova il relativo numero telefonico. Nell’orario di servizio, indicato nella sezione stessa, si può telefonare oppure scrivere una mail, prenotando il biglietto, riservandosi di pagarlo in seguito nelle forme che ciascun Teatro consente. In alcuni Teatri è possibile che questo non sia consentito, ma che si debba procedere all’acquisto definitivo sin da subito, saltando il passaggio della prenotazione. In questo caso, bisogna essere assolutamente sicuri di ciò che si vuole. Vi sono anche appositi circuiti di acquisto on line del biglietto, riportati ovviamente sui siti dei singoli Teatri. Chiaramente, laddove il Teatro che ha in cartellone l’Opera che intendiamo vedere sia quello della nostra città o di una città vicina, è possibile anche acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria, sempre in orario di servizio, ovviamente. Una volta effettuato il pagamento, sia esso in contanti direttamente presso la biglietteria del Teatro o tramite bonifico o carta di credito o circuiti on line, il biglietto è definitivamente acquistato e non rimane che andarsi a godere lo spettacolo. Laddove il Teatro sia lontano da dove si abita, una volta acquistato il biglietto a distanza, solitamente esso non viene spedito a domicilio, ma rimane in Teatro, dove si può ritirare, generalmente, il giorno stesso a partire da un’ora prima l’inizio dell’Opera. Conviene sempre farsi spedire una mail di conferma definitiva dell’acquisto da parte del Teatro da portare con sé e mostrare al personale al momento del ritiro del biglietto per evitare spiacevoli inconvenienti. Ma… che posto acquistare?

 

Diverse sono le location all’interno di un Teatro e i prezzi dei biglietti variano a seconda del posto, appunto, che si vuole acquistare. E dunque… com’è strutturato un Teatro all’italiana? Di questo e delle “liturgie” teatrali parleremo nella prossima puntata, domenica prossima.