inaugurazione

I partecipanti all’inaugurazione

Guasticce E’ stato inaugurato ieri, in grande stile. Stiamo parlando del nuovo super polo logistico all’interno dell’Interporto toscano “Vespucci”. Un importante piano di sviluppo strategico del centro logistico di Guasticce, dunque, dove vengono svolte le attività legate al business del turbo machinery solutions di GE Oil & Gas.

 

Presenti all’evento anche le autorità locali: dal Governatore della Toscana, Enrico Rossi, al suo Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Simonicini e, anche, a fare gli onori di casa, visto che il nuovo Polo sorgerà nel territorio del Comune di Collesalvetti, il Sindaco, Lorenzo Bacci.

 

Verso l’ampliamento dei volumi dei materiali gestiti Gli investimenti sul sito, garantiti GE Oil & Gas e realizzati da Bcube, porteranno già entro quest’anno ad un ampliamento del volume dei materiali gestiti che si stima passerà da 40.000 (dato 2014) a 60.000 tonnellate.

 

20150123_184939

La posa della prima cassa

Ampliamento anche per gli spazi dedicati all’imballaggio e allo stoccaggio delle merci con un incremento di circa il 25% e il 15% e delle merci spedite che raddoppieranno. Per supportare questo progetto di ampliamento di ampio respiro, Bcube, che ha realizzato il sito per supportare GE Oil & Gas, prevede di assumere nuovi addetti nel corso del 2015, grazie all’incremento delle attività attualmente gestite come partner della logistica di GE Oil & Gas.

 

La soddisfazione del Governatore Rossi «Il progetto che  viene presentato oggi – ha detto il Governatore della Toscana, Enrico Rossi – permette di rendere la zona uno degli hub italiani più importanti della logistica; può trasformarsi in un volano per lo sviluppo dell’ intera area e può avere importanti ricadute positive in termini occupazionali: si tratta di uno dei più significativi e recenti segnali di vitalità del porto labronico. Un segnale al quale vanno affiancati i lavori di escavo e di illuminazione del canale di accesso e di realizzazione di una vera e propria stazione ferroviaria all’interno dello scalo che permetterá a Livorno di essere l’unico porto italiano senza rottura di carico, con i container direttamente avviati sulla rete ferroviaria e che rappresenterá un grande vantaggio competitivo».

 

Un Polo “best in class” Il Polo di Guasticce a partire dal 2001 ha conosciuto un’importante crescita, divenendo negli anni l’unica piattaforma di GE Oil & Gas in Italia dedicata alle attivitá logistiche correlate al settore dell’oil & gas. Il Presidente del Nuovo Pignone, azienda capofila del gruppo GE Oil & Gas Massimo Messeri, intervenendo ieri a Guasticce all’evento di presentazione del Polo logistico ha commentato: «É con orgoglio che presentiamo oggi questo progetto che, grazie al ricorso a personalità qualificate e tecnologia avanzata, ci consente di realizzare un polo “best in class” nell’ambito della logistica». Messeri ha voluto sottolineare inoltre come «con questo programma di sviluppo di Guasticce diamo ulteriore forza al triangolo dell’eccellenza produttiva che vede negli impianti di Firenze e Massa gli altri due poli protagonisti. Il nostro profondo legame con il territorio e con il suo sviluppo si arricchisce oggi di un nuovo importante tassello che contribuirà di certo a renderci ancora più competitivi sui mercati internazionali grazie all’eccellenza made in Italy».

 

Gestione in tempo reale di tutti i processi logistici Nel polo di Guasticce, a testimonianza di come la logistica giochi un ruolo strategico per GE Oil & Gas, tutto é teso a garantire la massima efficienza verso i clienti dell’azienda fra cui figurano i maggiori operatori mondiali del settore petrolifero. «Il connubio tra l’ottimizzazione degli spazi e l’utilizzo delle ultime tecnologie applicate alla logistica – spiega Lorenzo Romagnoli, direttore della logistica GE Oil & Gas / Nuovo Pignone – consentirá un aumento complessivo della capacità del sito mentre l’uso congiunto di QR code, reti wi-fi e dispositivi portatili permetterà la gestione in tempo reale di tutto lo spettro dei processi logistici, dall’imballo alle spedizioni, dallo stoccaggio alla quarantena».

 

L’importanza della partnership «Il Polo di Guasticce – nelle parole di Piero Carlo Bonzano, Presidente di BCube – é ragione di grande orgoglio per BCube, non solo per gli enormi sviluppi realizzati su questo sito, ma anche perché testimonia la relazione di lunga data con Nuovo Pignone e General Electric, iniziata negli anni ’80 in Italia e proseguita con successo anche in ambito internazionale. E’ un caso esemplare dell’approccio di BCube, teso a realizzare partership con i propri clienti, con risultati di eccellenza».

 

Specializzazione, innovazione e miglioramento continuo «Il modello di logistica industriale di GE Oil & Gas – ha spiegato Enrico Bazzi, Amministratore Delegato di BCube – di cui BCube ha sviluppato la realizzazione e che gestisce da circa 15 anni, ha una storia di crescita e di successo sia par la forte diversificazione e integrazione dei servizi, sia per la posizione geografica strategica del sito livornese. Riteniamo che la specializzazione di BCube nei servizi customizzati, la propensione all’innovazione e al miglioramento continuo siano i punti di forza che ci hanno consentito di creare inseme a GE questo modello di riferimento per la logistica industriale».