Il Consiglio Comunale del 28 novembre 2014

Collesalvetti Partenariato transatlantico. Si è discusso anche di questo durante l’ultimo Consiglio Comunale di Collesalvetti. La mozione del Movimento 5 Stelle impegnava il Sindaco e la Giunta ad intraprendere tutte le azioni di pressione di propria competenza volte a promuovere un processo di trasparenza rispetto alle trattative sul Partenariato Transatlantico al fine di arrivare ad una decisione informata da parte del Parlamento italiano e di quello europeo ma anche del Governo italiano sull’adesione o meno al Partenariato.

 

La mozione impegnava altresì a promuovere presso i cittadini del territorio e presso tutti gli altri Enti locali azioni di sensibilizzazione e mobilitazione in questo senso.

 

Ettore Fiaschi

Ettore Fiaschi (M5S)

Ad illustrare la mozione al Consiglio Comunale colligiano, lo stesso firmatario, Ettore Fiaschi (M5S). «Il Partenariato Transatlantico – ha spiegato Fiaschi all’Aula – è un percorso che dovrebbe abbattere tutte le quante le barriere doganali che esistono fra Stati Uniti ed Europa. In America però c’è una forte deregulation, molto più forte di quanto avviene in Italia ed in Europa per cui abbiamo paura che questi colloqui possano portare ad una deregulation anche nel caso europeo ed italiano».

 

«Sospettiamo questo – ha spiegato il pentastellato – perché questi accordi vengono svolti in segretezza; l’opinione pubblica non è interessata. Ma non solo a livello di opinione pubblica; c’è poco interessamento anche a livello politico. C’è soltanto un sottosegretario che si interessa della questione. L’intenzione di questa mozione è chiedere al Governo che questi colloqui abbiano una maggiore trasparenza, che l’opinione pubblica sia coinvolta per dare il suo indirizzo verso questi colloqui». Fiaschi ha sottolineato come questo sia un «argomento importante e delicato; ne abbiamo discusso in commissione e siamo tutti convinti di questo. In commissione volevamo proporre un Consiglio Comunale aperto, facendo intervenire un paio di oratori che conoscano bene la materia per comprenderla in toto e poi discutere su questo».

 

Andrea Crespolini

L’Assessore Andrea Crespolini

A rispondere è stato l’Assessore Andrea Crespolini che si è trovato sostanzialmente concorde con la mozione presentata. Crespolini ha sottolineato come la questione sia «interessante ed importante, nei suoi aspetti economici e sociali che poi si riversano anche sull’economia locale, non solo nazionale». «Il contenuto dell’accordo – ha ribadito anche l’Assessore – è ancora tenuto nelle segrete stanze, ma è importante venirne a conoscenza, invitando personaggi che ce lo possano illustrare. Ho cercato di capire se all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche vi siano ricercatori che possano metterci a conoscenza dei contenuti di questo accordo. E’ importante ampliare la discussione su questa materia non solo alla Commissione Bilancio; sarebbe auspicabile o un Consiglio Comunale aperto o Commissioni congiunte».

 

Maurizio Scatena 2

Maurizio Scatena (PD)

Concorde anche Maurizio Scatena (PD) che ha ringraziato il consigliere Fiaschi «di cui apprezzo la voglia di stimolare dibattiti su temi molto importanti. Qui si tratta di politica alta, spesso siamo trascinati invece verso altri livelli, anche stante la drammaticità dei momenti che viviamo». Anche Scatena ha parlato a questo riguardo di «tema molto importante che ci richiama ad una riflessione sull’identità dell’Europa e sul mercato globale. Su questo – ha concluso Scatena – la commissione ha cercato di capire, di approfondire, ma sono temi talmente importanti che necessitano di approfondimenti».

 

La mozione è stata infatti rinviata al prossimo Consiglio Comunale.