NataleStagno Il 6 e 7 dicembre. Sono queste la date scelte per i Mercatini di Natale a Stagno. Per l’occasione sarà presente anche l’Istituzione Comunale per la Cultura “Clara Schumann” che darà luogo ad un intervento musicale. Gli anni scorsi, i Mercatini ebbero luogo nella Galleria e dunque il 2014 è il primo anno nel quale essi saranno ospitati in Piazza di Vittorio, che sarà riempita di banchetti di artigiani, mentre davanti al Macchia Verde, in Piazza donatori del sangue, la Pro Loco allestirà un villaggio natalizio per bambini, con attrazioni in fase di definizione. I commercianti, inoltre, a proprie spese, allestiranno un albero di Natale illuminato in Piazza Di Vittorio, «segno – per Marcis – che hanno recepito bene lo spirito dell’iniziativa e per questo li ringraziamo»

 

Modifiche alla viabilità La Pro Loco Stagno ha concordato con l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale la chiusura di Piazza Di Vittorio dalle 9:00 alle 20:00 sia il sabato che la domenica. Chiusa anche Via De Gasperi, mentre sarà istituito il doppio senso di marcia in Via Machiavelli e Via XXV Aprile. Sulla piazza sarà però consentito il transito di mezzi pubblici e l’accesso ai condomini. L’associazione chiede la collaborazione e comprensione della cittadinanza qualora si verificassero dei piccoli disagi.

 

Marcis

Emanuele Marcis

«Il percorso parte dell’apertura del cancello della Pista (leggi qui) – ci racconta il Presidente della Pro Loco, Emanuele Marcis – che non fu solo l’apertura di un cancello, ma l’apertura della Pista alla frazione e che vuole significare lo spirito di aggregazione sociale che è nello statuto dell’associazione. Siamo orgogliosi di portare nella frazione un vento nuovo, di ottimismo, nonostante il periodo, valorizzando il nostro prodotto tipico che è il cuore». Marcis fa infine appello per colorare ed addobbare le abitazioni ed il tratto dei Mercatini «per accendere questo Natale e rendere orgogliosi gli stagnini di questo evento».