Ugopiadi 2014Guasticce Non sono cani da caccia o da fiuto. Non sono cani da gara o da competizione. Eppure i cani carlini, anche quest’anno, si sono radunati, ieri, più orgogliosi che mai, presso l’Agriturismo Ca’ Lo Spelli, a Guasticce per partecipare alle Ugopiadi, manifestazione tutta dedicata a questi speciali amici a quattro zampe. La giornata è iniziata con la sfilata dei cani, rigorosamente agghindati a tema horror per l’occasione: si sono visti cani vampiro, zombie, mummie e perfino un Michael Jackson uscito direttamente dal famoso videoclip Thriller.

 

Come in ogni Olimpiade che si rispetti, è stato poi il momento dell’accensione della fiamma, ad opera di un mangiafuoco, dunque è stata la volta della competizione vera e propria, che ha visto gareggiare cani e padroni fianco a fianco, il tutto in un contesto di allegria e gioia.

 

Ugopiadi 2L’Associazione Ugopiadi, responsabile dell’organizzazione dell’evento, si è detta estremamente soddisfatta di una manifestazione che, dalla sua prima edizione nel 2004, ha visto più che raddoppiare i partecipanti, superando le più rosee aspettative. Alla manifestazione, che quest’anno giunge alla sua undicesima edizione, hanno infatti preso parte circa 250 cani provenienti da tutta Italia, vedendo giungere ospiti persino da Madrid, in Spagna. A rendere ancora più speciale l’occasione ha contribuito il tempo splendido che ha permesso ai numerosi ospiti di godere appieno dello splendido panorama della campagna toscana.