Presentazione Collenews a StagnoStagno Dopo la presentazione-inaugurazione ufficiale del giornale, lo scorso 10 gennaio, data della prima edizione, alla Sala Spettacolo di Collesalvetti (leggi qui) e quella a Vicarello, lo scorso aprile (leggi qui), ieri Collenews si è presentato ai residenti di Stagno. In apertura, il direttore della testata, Diego Vanni, ha fatto il punto della situazione a circa 10 mesi dalla fondazione del giornale, ricordando ciò che è stato fatto e ciò che c’è ancora da fare. Vanni ha ricordato l’importanza fondamentale del rapporto diretto e costante con i cittadini, invitandoli a segnalare al giornale cose di interesse pubblico, positive o negative che siano. Un invito che gli stessi partecipanti all’incontro di eri hanno accolto sin da subito, segnalando numerose problematiche, fra le quali quella idrogeologica e quella della sicurezza.

 

Questo perché «un giornale locale non può prescindere dal rapporto con la gente, da un’intervista continua», come ha ricordato il direttore che ha spiegato anche come, stante il basso tasso di criminalità nel territorio del Comune di Collesalvetti, Collenews non corra il rischio di adagiarsi sulla cronaca nera, prescindendo dallo scendere per le strade ad intervistare le persone, a parlare con loro per ascoltare i loro problemi e le loro proposte. «Questo deve fare un giornale locale». Un giornale locale che, non a caso, ha visto la partecipazione, ieri, presso i locali adiacenti al Centro Civico, di rappresentati di tre importanti realtà del territorio: dalla Presidente del Consiglio Comunale, Irene Visone a Emanuele Marcis (Presidente della Pro Loco Vivere Insieme) – era presente anche la Vicepresidente, Alessandra Donati – e Fiorenzo Costa (Capogruppo della locale Protezione Civile). E’ infatti in corso l’esercitazione della Protezione Civile e, fra poche settimane, avrà luogo anche la Festa di Halloween presso la Pista Ivo Mancini, organizzata dalla Pro Loco. Sia la Donati che Costa hanno spiegato al pubblico intervenuto le due iniziative.

 

Diego Vanni

Il direttore di Collenews, Diego Vanni

Nel suo intervento, il direttore ha illustrato ai presenti la linea editoriale del giornale, ricordandone l’apoliticità e l’equidistanza fra le parti. «Su questa testata – ha spiegato Vanni – ciascuno troverà sempre diritto di replica e, salvo i limiti imposti dalla professione e talvolta dal buon senso, ciascuno troverà sempre diritto di espressione». Ma la cosa più importante messa in rilievo da Vanni è il fatto che Collenews vuole e deve essere uno strumento di risoluzione dei problemi delle persone. Il direttore ha raccontato ai presenti di quando un residente lo contattò per segnalargli un problema relativo ad un disservizio da parte di un’azienda. «L’utente – ha raccontato Vanni – aveva contattato più volte l’azienda, ma non era mai stato considerato. Così, ci scrissi un articolo. La mattina dopo i tecnici di quell’azienda erano a casa sua e l’uomo mi mandò un sms ringraziandomi perché il giornale era divenuto uno strumento di risoluzione dei problemi dei cittadini».