"Totem", facciata con antefissa tipica della Toscana

“Totem”, facciata con antefissa tipica della Toscana

Pontedera La pittrice e scultrice Beatrice De Laurentiis sarà una delle protagoniste, sabato 20 settembre, alla Festa della Ceramica a Pontedera La Ratta. L’artista, titolare del laboratorio Keramikè a Collesalvetti, porterà la sua scultura intitolata “Totem”, realizzata in creta bianca refrattaria ferraraki, che verrà cotta in un vecchio forno a cielo aperto, utilizzato dai mattonai della zona agli inizi del Novecento. Il tema conduttore dell’opera, una piramide, è determinato dalle quattro antefisse realizzate sopra ogni lato, molto presenti in Toscana e utilizzate dai vecchi mattonai per abbellire i tetti degli edifici. Nella prima facciata sono presenti l’antefissa tipica della nostra regione e il calco di alcune mani simboleggianti quelle utilizzate dai mattonai nel proprio mestiere.

 

 

 

"Totem", richiamo all'uomo del 2014

“Totem”, richiamo all’uomo del 2014

Nella seconda facciata abbiamo il richiamo all’uomo del 2014, ovvero una visione artistica personale di De Laurentiis dell’uomo tecnologico e del lavoro di oggi, tema su cui l’artista ha già lavorato negli ultimi anni. Nella terza, invece, l’antefissa con la maschera di Gorgone rappresenta il tema del fuoco, elemento indispensabile per il lavoro dei mattonai.

 

Nella quarta facciata, infine, l’antefissa ionica e le crepe sottostanti sono un richiamo esplicito alla terra madre, ovvero al materiale utilizzato dai mattonai. Dopo la cottura e l’esposizione di sabato 20 settembre, l’opera “Totem” sarà collocata nel museo situato nella zona di Pontedera dove erano presenti le fornaci.

 

 

 

 

 

 

"Totem", la maschera di Gorgone simboleggia il fuoco

“Totem”, la maschera di Gorgone simboleggia il fuoco

"Totem", l'antefissa ionica richiama alla terra madre

“Totem”, l’antefissa ionica richiama alla terra madre