Maestrale

La squadra del Maestrale

Guasticce Ha vinto il Maestrale. Si conclude dunque così il  consuetudinario torneo tra rioni che si svolge ogni anno alla fine dell’estate. I giochi hanno visto la partecipazione di molti degli abitanti della frazione, tra grandi e piccini, che si sono sfidati in un torneo di calcetto, uno di basket e uno di pallavolo. I giochi si sono conclusi con una caccia al tesoro alla quale hanno preso parte molti dei bambini delle varie contrade.

 

I giochi, iniziati la scorsa settimana, si sono aperti con il torneo di calcetto, disputato nel campetto in piazza della chiesa. A farla da padrone nel quadrangolare è stato sempre il rione Maestrale con 7 punti totalizzati  48 goal fatti e 31 subiti. Secondo posto per il Grecale con sei punti totalizzati 36 goal fatti e 30 subiti ed infine il Libeccio con 4 punti totalizzati 26 goal fatti e 29 subiti e lo Scirocco con 0 punti 14 goal fatti e 36 subiti. Nei giorni successivi si è anche disputato il torneo di basket, nel campetto adiacente alla chiesa, dove il rione Maestrale ha bissato il successo ottenuto nel torneo di calcetto piazzandosi al primo posto con 6 punti seguito dallo Scirocco con 4 punti, dal Grecale con 2 punti e dal Libeccio con 0 punti.

 

In questa settimana si sono invece disputate le partite di volley che hanno visto il trionfo dello Scirocco, seguito dal Libeccio al secondo posto, dal rione Maestrale al terzo posto e dal Grecale al quarto ed ultimo posto. I giochi come già anticipato in precedenza si sono conclusi con una caccia al tesoro tradizionale dove gli organizzatori, travestiti da greci, hanno coordinato i bambini dei vari rioni facendoli partecipare a varie prove di cultura generale aventi ad oggetto in modo particolare la storia di Guasticce allo scopo di trovare il tesoro, la rosa dei venti, impersonata da una delle organizzatrici che si nascondeva nei campi del paese. Per la caccia al tesoro i rioni vincitori dei vari tornei sportivi hanno potuto godere di un bonus incrementale sul proprio punteggio.

 

A trionfare, come detto, è stato il rione Maestrale che ha vinto per la prima volta dopo svariate edizioni di questa iniziativa che ogni anno nonostante un po’ di “agonismo” che si viene a creare tra contrade, contribuisce a rafforzare lo spirito di coesione della frazione di Guasticce.