Notte ClaraCollesalvetti Per il quinto anno consecutivo va in scena, a Collesalvetti, la Notte Clara, un’occasione per tutti i colligiani per festeggiare insieme il 70° anniversario della Liberazione di Collesalvetti. La festa proseguirà sabato 19 luglio, in Piazza della Repubblica con la July Fest, la festa della birra per festeggiare insieme l’amicizia con il Comune di Garching a.d. Alz, gemellato col Comune di Collesalvetti. Programma e modifiche alla circolazione nell’articolo.

 

 

Notte Clara La Notte Clara inizierà invero di pomeriggio, alle 17, presso la Sala Consiliare dove sarà conferita la cittadinanza onoraria ai 6 piccoli del Saharawi ospiti delle famiglie colligiane. Un’ora dopo, alle 18, presso la Pinacoteca “C. Servolini” avrà luogo la presentazione del catalogo della mostra su Irma Pavone Grotta con a pertura straordinaria e visite guidate. Alle 19, poi, il Caffè letterario, una serie di incontri con autori di pubblicazioni presso 3 bar. Al Bar Italia, in Piazza della Repubblica, sarà presentato Giulia – Non può piovere per sempre, di Alessandra Donati e L’Immaginario e il Reale di Alessandro Giuntini. Al Bar Gigi di Via Roma, invece, Buriazia di Catia Giaconi. Introdurrà Catia Sonetti, direttore dell’Isoreco. Sarà presente l’autrice. Al Bar Livorno, sempre inVia Roma, infine L’Acquedotto di Colognole, a cura dell’Associazione “Il Pentagono”, con proiezione di filmati sull’Acquedotto Leopoldino. Introdurrà l’Assessore all’Ambiente Riccardo Demi.

 A

A questo punto, sarà anche possibile cenare. In Piazza Gramsci sarà infatti disponibile un servizio ristorazione a cura di Coop Colline Colligiane. Poi, la ripresa. Alle 21 in Piazza della Repubblica, avrà luogo il Concorso Miss e Mister Collesalvetti a cura della Pro Loco di Collesalvetti con la partecipazione di Hostess Toscana, Danzaria, Arte e Tendenze. Dalle 21:30 in poi, invece, presso il cortile della Pinacoteca, “Immagini sotto le stelle”, una proiezione di foto a cura del Fotoclub Collesalvetti. Alle 22, stavolta a Colle basso, in Via Roma, Clarissima 2014 e Clarissima over 2014, “Dove regna la bellezza anche oltre il tempo…”, un’esibizine della Franco Equipe Parrucchieri. In Piazza della Repubblica stand di birra e prodotti tipici di Garching a.d. Alz. La Biblioteca darà luogo ad un’apertura straordinaria (con animazione per bambini). Così pure la Pinacoteca.

 A

Lungo le aree interessate dalla festa ci saranno: stand delle associazioni di volontariato; stand gastronomici, prodotti tipici, e punti di ristoro; una sfilata de Il Barroccio Fiorito; uno spettacolo itinerante di Break Dance Delicious Kids (a cura dell’associazione Artemide); uno spettacolo itinerante della Pinoli Band; uno spettacolo Youtuber di Dario Moccia (in Via Roma, all’angolo con Via Grocco); uno spettacolo di ombre cinesi a cura di Federico Pieri (in Via Roma, all’ angolo con Via Malenchini); un’ esibizione della Palestra EOS (in Via Roma, all’angolo con Via Borsellino) e una sfilata di moda davanti al Bar Livorno a cura di Un filo tira l’altro.

 A

Animazione anche per i bambini con: Truccabimbi con PerformatSalute (Piazza della Repubblica); spettacoli di magia con Il Mago Pistolino (Via Roma); laboratorio di animazione circense a cura dell’Associazione Saltimbanco-Scuola Arte del Cirko (Piazza Gramsci); laboratorio di pittura e realizzazione di un murales a cura di ESART-Hdemy (Piazza Gramsci); palloncini e letture a cura della cooperativa Diderot(davanti alla Biblioteca).

 A

July Fest Il giorno dopo, come accennato, si prosegue all’insegna dello stare insieme, dell’allegria e dei festeggiamenti con la seconda edizione della July Fest, la festa della birra, in Piazza della Repubblica, per festeggiare insieme il Gemellaggio con il Comune di Garching a.d. Alz. Alle 21 il ritrovo è in Piazza della Repubblica con la 13° edizione di Cantanti allo Sbaraglio, la tradizionale manifestazione canora colligiana a cura del Consiglio di Frazione di Collesalvetti e dell’Associazione Carnevale Colligiano. In loco saranno presenti le seguenti aziende produttrici di birra, con uno proprio stand di degustazione e vendita: l’Opificio Birraio di Crespina; il Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno (in collaborazione con la Tenuta Bellavista Insuese per la presentazione della nuova birra prodotta con Grano Verna); il Birrificio di Torre a Cenaia; uno Stand della Birra di Garching, naturalmente ed il  Birrificio Ororo di Vicarello.

 A

Modifiche alla circolazione Dalle 17:00 di venerdì 18 luglio all’01:00 di sabato 19 luglio  è istituito il divieto di circolazione veicolare nei tratti di strada di seguito indicati:

  • tratto della Via Roma compreso tra Via Don Minzoni e Via Bixio, compresa l’area di intersezione con Via Malenchini e Via Cavour;
  • tratto di Via Malenchini compreso tra Via Togliatti e Via Roma;
  • Piazza antistante la Sala Spettacolo di Piazza Gramsci

E’ istituito anche il divieto di sosta, con applicazione della rimozione forzata, nei tratti di strada di seguito indicati:

  • Piazza della Repubblica, su ambo i lati;
  • Via Garibaldi: da Piazza Repubblica al civico 3;
  • ambo i lati del tratto della Via Roma compreso tra Via D. Minzoni e Via Bixio,
  • Via Togliatti, lato destro direzione Via Malenchini – Piazza del Volontariato;
  • Piazzale antistante la Sala Spettacolo di Piazza Gramsci

Inoltre è istituito il transito a doppio senso di marcia sulVia Togliatti ed è revocato il divieto di sosta sul lato destro di Via Bixio – direzione Fauglia, dal civico 17 a Piazza Repubblica.

Dalle 14:00 di venerdì 18 luglio all’1:00 di sabato 19 Luglio , è istituito il divieto di circolazione e di sosta, con applicazione della rimozione forzata, sull’intero tracciato di Via Umberto I e Via Grocco; sono esclusi dal divieto di circolazione i veicoli delle Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.

 

Dalle 18:00 alle 24:00 di sabato 19 luglio è istituito il divieto di circolazione e di sosta, con applicazione della rimozione forzata, sull’intero tracciato di Via Grocco e nel tratto iniziale di Via Umberto I prospiciente il Palazzo Comunale; sono esclusi dal divieto di circolazione i veicoli delle Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.

 

Dalle 20:00 alle 24:00 di sabato 19 luglio, infine,  è istituito il divieto di circolazione e di sosta, con applicazione della rimozione forzata, su ambo i lati del tratto di Piazza della Repubblica compreso tra Via Palestro e Via Turati; sono esclusi dal divieto di circolazione i veicoli delle Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.