classe terza

I bambini della classe terza della primaria di Nugola.

Collesalvetti Un saggio musicale in grande stile. E’ quanto ha avuto luogo lo scorso weekend. Al saggio di fine anno scolastico del Comprensorio scolastico ” Minerva Benedettini” hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie di Stagno e le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Nugola. L’evento ha avuto luogo alla Sala Spettacolo di Collesalvetti e si è aperto con l’esibizione dei ragazzi delle scuole medie di Stagno che hanno eseguito alla tastiera alcuni brani eterogenei come”In Tour” di James Bastien eseguito da Chiara Paci; “Oh When the saints” eseguito da Isabel De Bellis; la canzone tradizionale americana “Laggiù nella Valle” eseguita da Serena La Sala; il brano “Coming Home” tratto dalla sinfonia del nuovo mondo, eseguito da Laura Angelone; la ninna nanna gallese “All through the nigth” eseguita da Lorenzo Attanasio; la canzone tradizionale inglese Scarebrow fair eseguita da Matteo Agostinetti e il brano “Close Covers” di Wim Martens.

 

CAM00314

I ragazzi delle medie di Stagno che si sono esibiti al saggio.

A seguire si sono esibiti i bambini della scuola primaria di Nugola che hanno eseguito brani di vario genere tra i quali vi erano il walzer “Il Gatto”; la canzonetta “Ma che bel castello”; il brano “Au claire de Lune”; “jolly falls”, ecc. A differenza dei ragazzi delle medie i bambini delle elementari hanno eseguito i vari pezzi a “quattro mani” cioè suonando in coppia.

A spiegarci meglio l’iniziativa è stata Monica Pizza insegnante presso la scuola primaria di Nugola: «Tre anni e mezzo fa ho cominciato un progetto che prevedeva al di là dell’insegnamento della musica come la si insegna nelle scuole, una didattica di tipo tecnico-teorico per facilitare i ragazzi nell’approccio ad uno strumento come il pianoforte. Per quanto riguarda le primarie, il programma, che ha coinvolto le classi terza, quarta e quinta è stato svolto all’interno dell’orario curricolare e durante queste lezioni hanno imparato a suonare due parti diverse in modo tale da poter eseguire i brani a “quattro mani”».

 

«Diversamente, per le medie: ho organizzato un corso extra curricolare che ha portato questi ragazzi a suonare da solisti partendo da un impostazione tecnico-teorica applicata ad un brano. Il progetto per quest’anno è terminato con il saggio che si è svolto oggi. Sono molto orgogliosa di questi ragazzi che oggi hanno avuto anche un discreto successo e spero di poter continuare con questo progetto anche in futuro».

 

Ecco i nomi di tutti i bambini della primaria di Nugola che hanno partecipato al saggio:

 

Classe Terza: Lorenzo Bacci, Nico Bernini, Carlotta Bonanno, Claudia Canaccini, Francesco Casini, Francesca Caso, Kamila Ciuti, Anna Collecchi, Alberto De Lalla, Aldo Filippo Di Stefano, Silvia Ghiozzi, Lisa Giorgini, Rubens Grossi, Davide Langella, Gabriele Marchesan, Anna Masini, Lucrezia Russomano, Vittoria Scotto, Rachele Valentini.

 

CAM00320

La classe quarta della primaria di Nugola

Classe Quarta: Gabriel Aurar, Beatrice Bandecchi, Rachele Bellini, Matteo Bernardo, Desiree Cascione, Maddalena Cattermole, Martino Crocetti, Noemi Del Canto, Niko Fantozzi, Diego Langella, Edoardo Luciani, Lorenzo Nota, Lavinia Prex, Lucio Scerra, Giada Tani.

 

Classe Quinta: Filippo Agostini, Andra Larisa Aurar, Marta Baldini, Giada Bergamini, Isabella Cignoni, Chiara Corsini, Daniele Edoardo, Giacomo Del Bravo, Niccolò Demi, Alessia Dentice, Daniele Di Fabrizio, Elia Dini, Giada Genovesi, Giorgio Iovino, Lisa Laieb, Alessio Moretti, Giulia Nardi, Bernardo Niccolini, Simona Pelosini, Sara Rizzini, Diego Sorrentino, Silvia Stella, Tommaso Venturi.