_DSC3823Mortaiolo Grande successo per orizzonte Bonsai, la Mostra concorso di bonsai e suiseki, organizzata dall’associazione Culturale l’Arte del Bonsai di Pisa che ha avuto luogo ieri e proseguirà oggi presso la tenuta Marchesi de’ Frescobaldi di Mortaiolo. All’evento hanno partecipato circa 2000 persone tra appasionati del Bonsai e della cultura giapponese, ma anche  semplici curiosi.

 

A parlarci meglio di quest’iniziativa è Leonardo Zinna, presidente dell’associazione culturale l’Arte del Bonsai: «Questa è una mostra concorso a livello nazionale di Bonsai e suiseki che per i profani sono sostanzialmente delle pietre trovate in natura poste su una base di legno e raffiguranti immagini suggestive o figure umane. La manifestazione si svolgerà in 2 giorni e alle migliori opere saranno assegnati dei premi. Per quanto riguarda i Bonsai a giudicare sarà il nostro ospite, il Maestro Hirao Masashi, bonsaista di fama mondiale mentre per i suiseki la giuria sarà composta da una terna di giudici italiani comunque sia conosciuti a livello nazionale».

 

CAM00268All’evento inoltre è stato allestito un mercatino di operatori del settore presso il quale i presenti hanno potuto acquistare vasi, piante bonsai e strumenti per la lavorazione di quest’ultime e un punto bar-ristoro. All’ evento hanno inoltre presenziato il neo eletto sindaco Lorenzo Bacci, l’Assessore alla Cultura della Provincia, Pacini ed il Vice presidente dell’Unione italiana Bonsai, Leonardo Petti che hanno inaugurato in via ufficiale la manifestazione. La mostra è stata aperta al pubblico alle 10:30 di ieri con un laboratorio tenuto dal Maestro Hirao Masashi che ha illustrato ai presenti come si “crea” un bonsai e tutti i metodi per prendersene cura. In occasione di questa manifestazione i presenti hanno potuto anche effettuare una visita gratuita all’interno della tenuta dei Marchesi Frescobaldi.

 

Alla manifestazione sono state anche allestite le mostre di pittura del pittore Gianfranco Tognarelli, intitolata “Attraversando i Colori” e quella degli allievi della scuola Hdemy di Collesalvetti che ha anche contribuito all’evento con un saggio degli allievi di canto e di chitarra. Oggi, il programma della giornata è stato invece arricchito con un seminario della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe curato da Giorgio Raniero e Alfonsina Zenari; da una dimostrazione delle scuole bonsai Italiane e da un giro commentato di tutte le opere esposte con il Maestro Masashi.

 

Ieri i partecipanti hanno potuto godere, presso la mostra, anche del pranzo e della cena, anticipata da un aperitivo. La mostra ha chiuso definitivamente i battenti alle 18:30 di oggi.