CAM00196Mortaiolo Si è tenuta oggi la 12esima edizione della Marcia Nugolese, corsa non competitiva organizzata dall’Associazione podistica nugolese ed inserita nell’ ambito del “Trofeo delle tre province”. I partecipanti si sono ritrovati alle ore 8 e 15 presso l’Azienda Vinicola Marchesi De’ Frescobaldi, punto di partenza della marcia, ove hanno potuto prepararsi ed effettuare l’iscrizione alla marcia. Sul posto era anche presente un unità di servizio pronto soccorso con medico a bordo della sezione di Nugola della Pubblica Assistenza. «A questa marcia – ci spiega Roberto Rutinelli presidente dell’ Associazione Podistica Nugolese – partecipano persone di ogni livello e di ogni età, è infatti possibile vedere persone che corrono o che camminano ed è proprio per questa ragione che sono state allestite quattro tipologie di percorso; uno da 3 km, uno da 6, uno da 12 e un altro da 18.

 

Questi tracciati percorrono buona parte del territorio collinare circostante passando sempre verso Nugola ed altre località come ad esempio La Berte, l’Agriturismo Ca Lo’ Spelli e l’Oasi Spondone di Guasticce. «Il punto di ritrovo della corsa – ci spiega Rutinelli – è stato stabilito qui (a Mortaiolo, ndr) perché è un punto logistico che ci permette di accogliere più gente e di allestire i punti di raccolta delle iscrizioni in strutture adeguate, in modo tale da agevolarci il lavoro anche in condizioni di maltempo. Ci tenevo infatti a ringraziare calorosamente l’Azienda Frescobaldi per averci dato l’opportunità di utilizzare l’ampio parcheggio della tenuta e le sue strutture».

 

Al termine della marcia tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio ed ai gruppi più numerosi di podisti sono stati assegnati dei premi speciali di oggettistica come, ad esempio, piccoli quadri e utensili per la casa. Al termine della corsa i partecipanti hanno potuto concludere la mattinata  presso l’Azienda Frescobaldi e sempre presso quest’ultima rifocillarsi con un pasto gratuito.