Il Collevica festeggia la vittoria del campionato

Il Collevica festeggia la vittoria del campionato

Livorno Il Collevica vince 2-1 sul campo dell’Orlando e conquista il campionato di Terza Categoria Livorno grazie ai 53 punti realizzati in 22 giornate. A nulla è valsa la contemporanea vittoria casalinga del Forte Bibbona sul Gabbro: gli amaranto si devono consolare con il secondo posto finale ad un punto dai campioni. La posta in gioco è alta e nel primo tempo i colligiani partono con il freno a mano. Già al 2’ rischiano di andare sotto con Lettori che spreca da ottima posizione in area di rigore, complice il buon recupero in difesa di Fiore. Gli ospiti replicano dopo tre minuti, con Paoletti che calcia male il pallone dopo un ottimo scambio sulla destra tra Lepri e Cecconi. Ed è ancora il terzino destro che tira alto dopo una punizione defilata al limite dell’area battuta da Titone.

 

Titone segna da calcio di punizione

Titone segna da calcio di punizione (foto di Simona Bagnoli)

Al 13’, però, ecco la doccia fredda. I padroni di casa approfittano di una grave indecisione del reparto difensivo avversario e Tramonti batte Domenici. Il gol fa suonare la sveglia in casa Collevica, che pareggia dopo appena due minuti: da posizione analoga alla precedente, Titone calcia un potente fendente rasoterra sul primo palo, bucando la porta del colpevole Malandra. Nella seconda parte della frazione la gara si fa noiosa e l’unico da segnalare è sempre l’autore della rete del pareggio, bravo ad orchestrare i palloni a centrocampo.

 

La ripresa inizia subito con una grande sgroppata di Lepri sulla fascia sinistra: il numero 11 salta due avversari e viene atterrato appena dentro l’area di rigore, ma l’arbitro fischia la punizione dal limite. La partita si fa sempre più nervosa e il direttore di gara è costretto a tirare fuori molti cartellini gialli. Al 22’ Braccini viene lanciato a tu per tu con il portiere: il numero 13 lo salta ma il tiro a rete viene respinto dalla difesa che nel frattempo ha recuperato.

 

Titone batte Malandra e regala il successo al Collevica

Titone batte Malandra e regala il successo al Collevica (foto di Simona Bagnoli)

Al 24’ viene fischiato un calcio di rigore dopo il tocco con una mano da parte di Dalla Valle. Dopo l’espulsione di Rustici per protesta, Titone realizza dagli undici metri una doppietta. Il finale di match si fa contratto e alcune mini risse prendono il posto del gioco sul prato verde. Nei minuti di recupero la situazione degenera dopo un fallo di gioco di un giocatore dell’Orlando e la violenta reazione da parte dell’avversario del Collevica. Ma, al 50’, il fischio finale decreta la vittoria del campionato da parte dei neroverdi e la festa in campo e negli spogliatoi può avere inizio.

 

 

Tensione nel finale

Tensione nel finale (foto di Simona Bagnoli)

ORLANDO: Malandra, Macchia, Borrelli, Tramonti, Dalla Valle, Rustici, Lenzi, Jurinovich, Lettori, Catarsi, Chessa. All. Mantovani

A disp: Salvadori,Salliu, Lunardi,Maggini,Benetti,Spagnolo.

 

 

COLLEVICA: Domenici, Cecconi, Bernini, Balleri(’70 Braccini), Leone (’80 Demi M.), Fiore, Cioli, Paoletti, Pintea (’75 Giglioli), Titone, Lepri ( ’85 Vettore). All: Sottile.

A disp: Demi J.