DSCN3302Stagno – Giulia – Non può piovere per sempre“; “Poesie – L’immaginario ed il reale” e “Gloria”. Sono questi i titoli dei 3 libri presentati lo scorso weekend presso la sede del Consiglio di Frazione di Stagno i cui autori sono attivi nel panorama artistico letterario locale. A introdurre gli ospiti della presentazione è stato Ivo Bacci, Presidente del Consiglio di Frazione di Stagno seguito dall’intervento dell’Assessore alla Cultura Donatella Fantozzi che ha spiegato quella che è la realtà socio culturale della Frazione di Stagno ed ha presentato in maniera più analitica Alessandra Donati e Alessandro Giuntini, autori di due delle opere presentate durante l’incontro. L’Assessore Fantozzi ha inoltre elogiato  gli autori affermando che «scrivere è un atto di coraggio poiché tutto quello che viene scritto viene messo nero su bianco in quanto la scrittura, a differenza della parola, ha un carattere indelebile ».

 

Giulia-Non può piovere per sempre A seguire è stata presentata la prima delle tre opere; il romanzo Giulia- Non può piovere per sempre di Alessandra Donati, avente ad oggetto la storia di una ragazza adolescente ambientata in parte a Stagno.« Pubblicare era una cosa che volevo fare già da tempo – ha spiegato la Donati – Il romanzo non è DSCN3309la storia di nessuno in particolare ed è fatto in modo tale che tutti in una certa misura ci si possano rispecchiare. Infatti molte persone dopo averlo letto sono venute da me dicendomi che si erano ritrovate, per un motivo o per un altro, nella storia di  Giulia». A fare un’ulteriore analisi e presentazione del libro è stato il professor Cesare Temporin, che ha anche fatto i suoi complimenti all’autrice: «A Stagno è la prima volta che vedo una cosa del genere e ne sono entusiasta. Ho letto il libro, consiglio vivamente di leggerlo, è il classico romanzo aperto, è un libro snello, scorrevole, incalzante nelle ultime pagine. E’ interessante anche dal punto di vista della narrazione, infatti il narratore, Giulia e l’altro personaggio del libro, Giuseppe,  hanno stili linguistici differenti. Il personaggio del libro è attuale anche perché rappresenta gli adolescenti di tutte le generazioni: passate, presenti e future».

 

 

Poesie- L’immaginario ed il reale In seguito è stata presentata la raccolta Poesie- L’immaginario ed il reale  di Alessandro Giuntini,  portatore di handicap e ospite della Casa Famiglia Mario Borrelli. A presentare il libro e l’autore è stata Enrica Monticelli  Vice presidente della Casa Famiglia Mario BorrellDSCN3308i: «Alessandro è arrivato da noi nel 1993 ed a Stagno è conosciuto da tutti noi. Accettare la disabilità – ha poi continuato la Monticelli – non è stato semplice per Alessandro anche se sua madre ha fatto molto per lui, cercando di inserirlo in tutti i contesti e facendo sì che anche lui potesse crearsi una cerchia di amici. Le poesie che Alessandro scrive trattano principalmente dei suoi stati d’animo, in base ai vari periodi della sua vita e da esse infatti si può comprendere molto riguardo la sua personalità. Alessandro è al suo secondo libro e grazie ai suoi lavori è riuscito a vincere un concorso di poesia nel Comune di Collesalvetti e ad essere inserito nel Circolo Culturale Caproni». A seguire è intervenuto anche il presidente del Circolo Culturale Caproni stesso, Gianfranco Cara, che si è dimostrato entusiasta del lavoro di Alessandro e affermando che «scrivere non è soltanto una dimostrazione di coraggio, ma è anche un modo di psicanalizzarsi e questa cosa ce l’ha insegnata bene Alessandro che nei suoi lavori mette a nudo se stesso dimostrando appunto grande coraggio, ma anche grandi capacità di autocritica». Dopo l’introduzione dell’ opera sono state lette alcune poesie estratte da quest’ultima.

 

DSCN3304Gloria Infine, è stato presentato il romanzo Gloria di Tizano Consani tecnico consulente pisano che affianca al suo lavoro anche quello di scrittore. A presentare l’autore e il romanzo è stata la dottoressa Luciana Maloni: «Gloria è un romanzo che si legge in un baleno – ha affermato la Maloni – E’ la storia di un inventore che si interseca con una storia d’amore e che abbraccia vari generi come quello della spy story. E’ un romanzo che consiglio di leggere perché è molto interessante e si rimane con la suspence fino alla fine». Subito dopo l’intervento della dottoressa Maloni è intervenuto l’autore stesso che ha fatto ulteriori precisazioni della sua opera e ha affermato che alcuni dei capitoli hanno anche dei connotati autobiografici.

 

 

Al termine della presentazione dei tre libri il Consiglio di Frazione di Stagno ha offerto un buffet a tutti i partecipanti all’evento.