pista 2Collesalvetti – Una pista ciclabile collegherà Collesalvetti a Vicarello. Sono partiti i lavori per il primo dei lotti. Ieri, la conferenza stampa di presentazione del progetto alla presenza del Sindaco, Lorenzo Bacci, dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Minuti, del Presidente della seconda commissione consiliare, Viviano Menicagli; della Presidente del Consiglio di Frazione di Vicarello, Angela Burgalassi e del geometra che si è occupato del progetto, Riccardo Carpi. Per Bacci «queste due frazioni (che saranno connesse ancor di più tramite la pista ciclabile, ndr) ormai rappresentano un’unica realtà urbana». Il primo lotto è costato 250.000 euro, dei quali 150.000 euro sono stati stanziati dal Comune di Collesalvetti, mentre i restanti 100.000 dalla Regione Toscana. Regione dalla quale, ha ricordato il Sindaco, «abbiamo già ottenuto – a parole, ma non è poco di questi tempi – la disponibilità a finanziare anche gli altri lotti residui e perciò contiamo di andare avanti senza interruzioni, portare in fondo il primo lotto e proseguire con gli altri, visto che la relativa progettazione è già presso nostri uffici». Anche se Bacci spera che, per i prossimi due lotti, possano invertirsi i ruoli, nel senso di una partecipazione finanziaria più cospicua da parte della Regione ed un apporto di capitale inferiore da parte del Comune di Collesalvetti. Per il primo cittadino di Collesalvetti si avrà così «una mobilità alternativa per i nostri cittadini, ambientalmente sostenibile e si congiungeranno sempre di più di due realtà che, per me – ha ribadito il Sindaco – sono già un’unica realtà».

 

pista

Da sinistra: il Presidente della commissione consiliare Menicagli; l’Assessore Minuti; il Sindaco Bacci ed il geometra Carpi

Soddisfazione è stata espressa anche dalla Presidente Burgalassi che ha parlato della pista ciclabile come di una «priorità di noi consiglieri di frazione, ma anche della cittadinanza». «Un parto lungo e difficile – ha ricordato il Presidente del Consiglio di Frazione di Vicarello – ma proprio per questo ancor più soddisfacente. Finlamente abbiamo la nostra pista ciclabile, vera e propria esigenza dei cittadini». L’Assessore Minuti, dal canto suo, ha colto l’occasione per ricordare «gli impegni mantenuti da questa Amministrazione nel corso del quinquennio». La pista avrà una lunghezza di 900 metri lineari nel primo lotto, di cui circa 600 fuori dalla sede stradale. «Laddove era possibile – ha spiegato il geometra Carpi – si è preferito dunque staccarsi dalla sede stradale per garantire una maggiore sicurezza a chi usufruirà della pista». 2,50 metri, invece, la larghezza più le banchine laterali di circa 70 cm.