CAM00134

Il Consiglio di Frazione di Guasticce durante l’ultima seduta

Guasticce – Nell’ ultima seduta del Consiglio di Frazione sono stati affrontati vari tematiche ,come ad esempio  quella riguardante la pulizia del fosso confinante con la strada statale 555 e le relative competenze, le iniziative per il carnevale 2014, l’organizzazione inerente alla piantumazione in piazza primo maggio, ma soprattutto si è parlato molto di sicurezza un problema che purtroppo, dopo gli ultimi fatti di cronaca, affligge ancora di più la frazione di Guasticce.

 

Dibattito e proposte sulla sicurezza  Ad avviare la discussione sul tema sicurezza è stato il Presidente del Consiglio di Frazione Enrico Del Corso che ha definito Guasticce  come un paese abbandonato dalle forze dell’ordine ed ha invitato la cittadinanza presente a fare le proprie proposte al riguardo. Il Consigliere Delia Menicagli ha reso partecipe l’assemblea di alcune problematiche riscontrate durante le ore notturne nel centro del paese: «Già da tempo – ha spiegato la Menicagli – sono presenti alcuni problemi come ad esempio la  sosta di gruppi persone oltre la mezzanotte fuori dai locali del paese che fanno confusione e creano disagio alle persone che abitano nei paraggi. La gente può testimoniare quello che dico; ci sono macchine che fanno vere e proprie corse nel centro del paese con persone che spesso rischiano di essere prese in pieno».

 

«C’è un insieme di situazioni – ha spiegato Del Corso – che chiaramente porterebbero, per quanto mi riguarda, ad una richiesta per una presenza maggiore delle forze dell’ordine nell’area, in modo tale da avere una sorta di deterrente per i fenomeni appena descritti, ma anche per i furti. Quindi ribadisco che quello che noi possiamo fare come Consiglio di Frazione è fare una richiesta affinché Polizia Municipale e Carabinieri siano più presenti in paese». In seguito alcuni cittadini hanno anche proposto un’eventuale installazione di telecamere nel centro della frazione in modo tale da avere maggiore controllo sulle varie fattispecie criminose che potrebbero venire a verificarsi in paese e facilitare l’identificazione dei colpevoli. Inoltre il Consiglio di Frazione si è espresso in maniera favorevole riguardo all’organizzazione di alcuni incontri, in collaborazione con alcuni rappresentanti locali dell’Arma dei Carabinieri, volti a dare informazioni a  tutta la cittadinanza, ma soprattutto agli anziani, per tutto quanto concerne la prevenzione di furti e truffe.

 

Nell’ambito della discussione sulla sicurezza si è discusso anche del traffico nel centro del paese, in particolare quello che si crea in Via Sturzo durante le operazioni di carico/scarico delle merci destinate agli esercizi commerciali presenti sulla via principale. Da alcuni cittadini è arrivata la proposta di creare delle rientranze sui marciapiedi per agevolare le operazioni di carico/scarico ai fornitori e per far si che questi ultimi non occupino tutta la carreggiata ostruendo il passaggio agli altri veicoli.

 

La pulizia del Fosso sulla 555  Sulla questione della pulizia del fosso sulla 555 è intervenuto il Presidente Del Corso, spiegando la situazione attuale: «In questo fosso è possibile imbattersi in vari tipi di rifiuti.  Sembrerebbe comunque che la situazione sia migliorata anche da quando il fosso è stato collegato alle pompe. Vorremmo fare una richiesta in Comune affinché venga inviata una richiesta di pulizia del fosso alla Provincia. Il comitato dell’Autorità portuale ha comunque già stanziato 50 milioni di euro per dei lavori in una parte dello scolmatore che dopo queste opere riuscirà a portare anche dei benefici alle frazioni colligiane. Io penso che con l’opera del colatore est e questo fosso  molto si possa fare per la sicurezza idrogeologica del paese. Quindi ribadisco che l’unica soluzione possibile – ha concluso il Presidente – è quella di fare una richiesta alla Provincia tramite l’Amministrazione Comunale».

 

Piantumazione Piazza I Maggio  Infine si è discusso dell’ ultimo punto all’ ordine del giorno della seduta riguardante la piantumazione di alcuni alberi in Piazza I Maggio. Il Consiglio di Frazione ha fatto sapere alla cittadinanza che  sono arrivati i permessi dal Comune che ha messo a disposizione un escavatore che permetterà di piantare nella suddetta piazza una pianta un leccio, un ulivo e un cedro del deodara. Quest’ultima, essendo molto simile ad un abete, sarà addobbata per le festività natalizie. Dal consiglio inoltre è arrivata anche la proposta di far partecipare i bambini del plesso scolastico di Guasticce alle attività di piantumazione in modo tale da far svolgere ai suddetti un’attività di tipo educativo e di sensibilizzazione al rispetto dell’ ambiente.