1623911_1403574299898426_919537105_o[1]

Alessandro Fiori e La Filarmonica Municipale La Crisi in concerto.

Collesalvetti – Si è tenuto ieri alle ore 17 e 30, presso la sala spettacolo di Collesalvetti il concerto del cantautore Alessandro Fiori fondatore e leader di band come i Mariposa, gli Amore, i Craxi, i Betti Barsantini e reduce dalla pubblicazione di tre dischi da solista. Musicista eclettico, profondo, stralunato, considerato nella scena musicale italiana come un poeta contemporaneo, Fiori, ha sempre  coltivato, sin da piccolo, la passione per la musica iniziando a suonare la chitarra del padre ed in seguito il pianoforte. Per questo evento organizzato presso la Sala Spettacolo di Collesalvetti, il musicista si è avvalso della collaborazione della Filarmonica Municipale La Crisi, gruppo pisano-livornese formatosi nel 2005 a seguito della partecipazione di alcuni componenti del gruppo in una vera e propria filarmonica municipale di paese.

 

Il loro  è un genere musicale diverso dal solito, una sorta di folk/ indie all’italiana, genere molto particolare, appunto, ma molto piacevole all’ ascolto. Le loro composizioni sono raccolte e presentate nell’ album “Ad altra terra, In alto Mare”. Gli elementi del gruppo che hanno accompagnato Fiori sono: Pierfrancesco Del Seppia (cori e chitarra), Matteo Lenzi (vibrafono ,organo ,synth, cori), Giulia Costagli (sax contralto, sax tenore) e Giacomo Putrino (batteria).

 

Assessore_Fantozzi_&_Alessandro_Fiori_IMG_4566

L’Assessore Fantozzi (Presidente dell’Istituzione Schumann, organizzatore dell’evento)
con Alessandro Fiori

Il concerto si è aperto con un introduzione dello stesso Fiori che ha autoironicamente ammesso di essere preso da un’ansia terribile ogni volta che calca un palcoscenico ed ha invitato il pubblico a non essere la classica platea da teatro seria e  composta, ma una platea più distesa, scanzonata, aperta anche ad un rapporto diretto con l’artista. I brani eseguiti durante il concerto sono i seguenti: “Un occhio chiuso”, “Dei nei la mappa precisa”, “Big Fish”, “Il gusto di dormire in diagonale”, “Senza sporcare”, “Figurazione speciale”, “Lungomare”, “Il vento”, “Cascata”, “Il suono del cratere centrale”, “Un misterioso caso”, “Due cowboy per un parcheggio”, “Giornata di inverno” e “Fuori piove”.

 

Fiori e La Filarmonica Municipale La Crisi hanno tenuto compagnia al pubblico per circa un’ora e mezza, riscuotendo un grande successo. Tant’è vero che a concerto finito gli artisti hanno bissato, riproponendo alla platea due brani della scaletta appena eseguita, “Il vento” ed “Il gusto di dormire in diagonale”. Il concerto si è concluso definitivamente con un’esecuzione solista di Alessandro Fiori che ha cantato un brano estratto dal suo album  “Questo dolce museo”  intitolato “Mi hai amato soltanto”.