Il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale

Collesalvetti – Durante il Consiglio Comunale di giovedì 30 gennaio, è stato approvato all’unanimità il “Piano di lottizzazione Utoe 12 Collesalvetti scheda 18 – Bastione al Bosco sub comparto A”. In particolare, l’Assemblea si è dovuta esprimere in merito a due modifiche alla convenzione stipulata qualche anno fa. L’assessore Alberto Benedetti ha fatto il punto della situazione: «La lottizzazione in essere, dislocata su Colle alto, è un piccolo comparto composto da tre palazzine bifamiliari, ovvero sei appartamenti. Non è un intervento particolarmente invasivo e va a riempire uno spazio attualmente vuoto, quello tra il comparto Bastione al Bosco B e l’Edificato di Collesalvetti. Anni fa questo Consiglio Comunale approvò sia lo schema di convenzione sia il piano attuativo. Dopodiché la proprietà ha ceduto questo progetto e l’attuale proprietà ha firmato la convenzione ad inizio mese».

 

Il responsabile dell’Edilizia Pubblica e Privata entra nel merito:«Ora sono emerse due questioni che vengono oggi sottoposte all’attenzione del Consiglio e che sono già state affrontate all’interno della Commissione Consiliare. La prima è la richiesta, da parte del lottizzante, di adeguare tale convenzione alle normative vigenti. La seconda è la richiesta, sempre da parte del lottizzante, di un maggior apporto di terreno rispetto al progetto iniziale perché il comparto verrà costruito in una zona più depressa rispetto alla strada adiacente del comparto di Santa Caterina».

 

Benedetti conclude sottolineando che «questo comparto ha una particolare rilevanza perché contribuirà all’aumento dei parcheggi pubblici per Collesalvetti alto visto che in numerosi dibattiti con il Consiglio di Frazione di Collesalvetti è stato spesso messo in rilievo la mancanza di posti auto. E sono posti auto in centro visto che sono a due passi dal palazzo comunale».