Da sinistra a destra in ordine: Irene Visoni, Lamberto Giannini e Aurora Fontanelli

Da sinistra a destra in ordine: Irene Visoni, Lamberto Giannini e Aurora Fontanelli

Stagno – Anche questo anno ha inizio il laboratorio teatrale di Stagno, che vedrà la partecipazione degli operatori e dei ragazzi del Centro Disabili “Elio Visone”, la Casa Famiglia “Mario Borrelli” ed il Centro diurno “Il Mandorlo”. Il laboratorio, ospitato nei locali della casa famiglia di Stagno, è ormai giunto al suo terzo anno di attività. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Collessalvetti e il sostegno dell’Istituto Clara Schumann, che ospiterà la rappresentazione finale, “Ricordami”, presso il teatro di Collesalvetti. A condurre l’evento saranno il professor Lamberto Giannini, Aurora Fontanelli ed Irene Visone.

Il primo, già conosciuto a Livorno per  i suoi lavori con la Compagnia Mayor Von Frinzius, ci ha parlato così di questo spettacolo: «”Ricordami” sarà uno spettacolo dove i partecipanti parleranno dei loro ricordi, utilizzando non solo la voce ma anche il movimento del corpo e le espressioni, per trasmettere le proprie emozioni agli spettatori. Questo spettacolo affronterà  il tema del ricordo, che è stato il tema scelto per quest’anno. Nei due anni precedenti sono stati già affrontati i temi della solitudine e del viaggio, ricevendo una buona accoglienza da parte del pubblico. Ovviamente, l’obiettivo del progetto non è il solo spettacolo: il laboratorio, infatti, serve anche ad accrescere il legame fra utenti ed operatori, tramite la partecipazione diretta di questi ultimi al lavoro sullo spettacolo».

Il laboratorio, che ha avuto inizio martedì 14 presso i locali della casa famiglia “Borrelli”, ha già ricevuto una buona accoglienza, con una partecipazione di decine – si parla di una quarantina- di persone, ma non è ancora finito.  Il laboratorio andrà avanti fino a sabato 29 marzo, giorno in cui si terrà lo spettacolo al Teatro di Collesalvetti. Il laboratorio, gratuito, si tiene ogni martedì alle 14:30 in Via Buozzi n° 16, a Stagno, ed è aperto a tutti.