Con la nascita di Collenews prende il via anche una rubrica dal nome “Spazio-mente”. la rubrica avrà il compito di promuovere la sensibilizzazione e l’informazione sociale attraverso uno spazio dedicato ai cittadini in grado di mettere in contatto gli stessi con tematiche particolarmente salienti in relazione alla salute e al benessere psicologico. L’obiettivo della rubrica sarà quello tra la psicologia e la quotidianità e  di creare un legame e svolgere un’opera di informazione e dibattito, andando nello “spazio” di una relazione di conoscenza e di consapevolezza A tal fine la rubrica tratterà  diverse  tematiche riconducibili ai più diffusi disagi psicologici e alla promozione del benessere: problematiche legate a patologie di dipendenza (alcolismo, tossicodipendenza, gioco d’azzardo patologico, internet-addiction), stalking, disagi connessi a conflitti intra-familiari (conflittualità coppia,  genitori-figli) fino a casi di violenza conclamata, problematiche legate al proprio status lavorativo (stress correlato all’ambiente di lavoro e alle condizioni lavorative in cui si opera; mobbing; licenziamento/disoccupazione), disagi vissuti dagli adolescenti rispetto al contesto scolastico o coinvolti in situazioni di bullismo. E di quanto altro i fatti di cronaca richiederanno un’interpretazione psicologica.

 

Il cittadino intenzionato ad approfondire una delle tematiche descritte o a rivolgere qualche domanda alle professioniste potrà farlo attraverso un indirizzo di posta elettronica: psicologo@collenews.it. Sarà premura delle stesse curatrici della rubrica fornire nel più breve tempo possibile una risposta modulata rispetto alla richiesta del cittadino, garantendo la tutela della riservatezza dei dati personali.

 

La Rubrica sarà curata da chi scrive Simona Bianchi psicologa-psicoterapeuta e dalla dr.ssa Olivia Della Vista psicologa-psicoterapeuta, che svolgono la libera professione e si occupano di dipendenze patologiche nel territorio livornese. Le curatrici ospiteranno, col tempo, nella loro rubrica altri professionisti. “Spazio mente” avrà un’uscita quindicinale e il primo argomento riguarderà il GAP, ovvero gioco d’azzardo patologico o come erroneamente viene definito “ludopatia”.