Al centro il sindaco Lorenzo Bacci e Oreste Giurlani. Ai lati Ilaria Borrelli e Marina Corniglia.

Colognole-  Ieri sera, presso il Centro Civico Sociale di Colognole,  è stato inaugurato dal sindaco Lorenzo Bacci e dal presidente di UncemToscana, Oreste Giurlani, lo sportello multiservizi “Ecco fatto!”  Tale sportello viene incontro alle esigenze dei cittadini proponendo servizi innovativi supportati dai giovani volontari del Servizio Civile Regionale e dalla tecnologia. Tra i vari servizi: stampa di referti medici; servizi postali (come il pagamento di bollettini o invio di raccomandate); modulistica; compilazione della domanda contributi e molti altri che verranno implementati in seguito. Il personale specifica che a tutto questo è possibile accedere solo tramite carta Sanitaria Elettronica, ed invita chi non l’avesse ancora a procurarsela.

 

Il progetto nasce dalla collaborazione di Uncem Toscana e dalla Regione Toscana ed interviene in tutte quelle località che distano dal centro, dove scarseggiano dunque i servizi di primo ordine come farmacie e uffici postali.

Come spiega il Presidente Giurlani«lo sportello che proponiamo è un presidio che serve ad avvicinare istituzioni e cittadini, dove disagi, dai più semplici a quelli più complessi, possono essere affrontati meglio e magari risolti». Il personale (che avrà un ricambio con cadenza annuale) è stato selezionato tramite concorso tra i giovani del Servizio Civile Regionale, i quali sono stati adeguatamente formati.

I giovani che si sono aggiudicati il posto per quest’anno sono due ragazze, Marina Corniglia ed Ilaria Borrelli, presenti anch’esse all’inaugurazione, che già da domani saranno operative presso lo sportello sito in Via Sant’Andrea 15. «Un’esperienza tutta nuova nel Servizio Civile che siamo pronte e felici di affrontare, disponibili alle esigenze dei cittadini», affermano Marina ed Ilaria, le quali saranno dei veri e propri punti di riferimento per il paese.

 

Anche il sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci che ha tagliato il nastro, “aprendo le porte” alle esigenze dei suoi cittadini, ha manifestato la sua felicità: «Grande soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo così importante per i cittadini di Colognole. I due giovani selezionati saranno a disposizione della cittadinanza per l’offerta di una vasta gamma di prestazioni che suppliranno in parte alla chiusura dell’ufficio postale ma non solo. “Ecco Fatto!” è infatti uno sportello multi-servizio, che grazie alle nuove tecnologie, può essere facilmente adattato alle specifiche esigenze locali. La collaborazione con Uncem, nata dalla battaglia contro la chiusura degli uffici postali, ha prodotto questa fondamentale risposta: lo sportello “Ecco Fattp!”, presto anche “Bottega della Salute”, da Gennaio sede di importanti servizi postali, rappresenta una piccola grande rivoluzione che segna un cambiamento di tendenza rispetto all’impoverimento dell’offerta di servizi sulle frazioni collinari!»

Gli orari di apertura saranno, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00.