Andrea Crespolini, Assessore al Bilancio del Comune di Collesalvetti

Andrea Crespolini, Assessore al Bilancio del Comune di Collesalvetti

Collesalvetti – Durante la seduta del Consiglio Comunale di giovedì 28 novembre, Andrea Crespolini, Assessore al Bilancio, è intervenuto, secondo l’ordine del giorno, a proposito della variazione agli stanziamenti di competenza del bilancio 2013.

 

Nella prima parte del suo intervento, ha sottolineato come l’incertezza delle politiche economiche nazionali si ripercuotano sugli enti locali: «L’assestamento del bilancio di fine novembre è caratterizzato purtroppo da una completa instabilità normativa, parzialmente risolta dal Consiglio dei Ministri di mercoledì, che ha individuato la copertura della seconda rata dell’Imu sulla prima casa per assolvere all’impegno di non pagarla più. Come sottolineato in sede di Commissione Consiliare, la variazione presentata avrebbe potuto subire una modifica nel caso in cui si fosse arrivati positivamente alla copertura della seconda rata».

 

L’Assessore passa ai dati: «Vengono registrati gli importi del fondo di solidarietà comunale, che

finalmente sono stati ufficializzati, in cui si evince, come prevede la normativa, l’aumento di 101 mila euro del fondo svalutazione crediti per coprire l’eventuale mancato incasso dell’Imu 2012. Inoltre – prosegue – proprio in questo senso, andiamo a prevedere un fondo di svalutazione crediti anche per il nostro istituto comunale Schumann per 20 mila euro».

 

Viene poi toccato il tasto dei finanziamenti urbanistici: «Il servizio urbanistica prevede proventi per oneri di concessioni edilizie per 217 mila euro derivanti, come sappiamo, dalla lottizzazione del confine Est. Nella parte degli interessi passivi evidenziamo un aumento dei tassi debitori: il che ci permette di risparmiare circa 26.000 euro».

 

Inoltre, «abbiamo dovuto registrare anche una variazione di 120 mila euro per permettere i lavori di copertura del condominio di via Marx, attualmente usato dal Centro Civico, dall’Anagrafe e immobile dato in locazione alla Farmacia di Stagno». Non solo «si prevedono spese per 45 mila euro per effettuare lavori all’immobile di nostra proprietà (ex Asl) in via Bixio, per l’adeguamento delle strutture per il progetto “Ecco Fatto!” di Colognole e per il centro giovani. Questi lavori ci permetteranno di risparmiare parte delle locazioni passive».

 

Nelle sue conclusioni, Crespolini precisa la differenza tra previsione e allocazione dell’avanzo di amministrazione e pagamento poiché «coprire l’avanzo di amministrazione non significa l’immediato pagamento, ma solo la copertura contabile. Nel caso specifico del progetto golf di Nugola significa accantonare le risorse per farne fronte e verificare in quali termini è possibile utilizzarle per il rispetto del Patto di stabilità». E la buona notizia finale è che il tesoretto accumulato in questi anni dall’Amministrazione ammonta a «più di 2,7 milioni di euro di avanzo», utili «per attingere in caso di necessità e di bisogno». Questo perché il Comune non ha mai fatto «passi più lunghi della gamba». «Vi riporto – conclude Crespolini – che, nel conteggio del rispetto del Patto di stabilità, in particolare si evince un obiettivo di competenza per il 2013 di 1.021.000  euro, beneficiato dal Patto regionale di 121.000 euro circa».