Riccardo Demi presenta la campagna del Comune contro il randagismo

Riccardo Demi presenta la campagna del Comune contro il randagismo

Collesalvetti «Nell’impossibilità del proprietario di prendersi cura delle cucciolate, la sterilizzazione è un atto di rispetto nei confronti degli animali con i quali viviamo e verso la società». A sostenerlo è Riccardo Demi, Assessore all’Ambiente, che parla della nuova campagna di sensibilizzazione e prevenzione lanciata dal Comune contro il fenomeno del randagismo.

 

Un’iniziativa che va di pari passo con “Se mi ami, registrami”, la campagna di sensibilizzazione per la microchippatura del proprio cane presso l’Anagrafe canina. Anche in questo caso, è in atto una collabazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Livorno. L’Amministrazione assicura che la sterilizzazione è un intervento sicuro, con poco dolore, che non ha ricadute sull’aspettativa di vita dell’animale.

 

Fino al 31 dicembre di quest’anno è dunque possibile godere di incentivi per questo tipo di interventi. La sterilizzazione dei gatti maschi costa 50 euro, delle femmine 70. L’analoga operazione per il cane maschio costa 130 euro, per le femmine 150. Per altre informazioni è comunque consigliabile chiamare i numeri messi a disposizione dal Comune stesso: 0586 980211/270/258/240.

 

«L’amministrazione – prosegue ancora Demi – è sensibile alla prevenzione del fenomeno del randagismo e chiede ai singoli cittadini di fare una scelta responsabile. Il problema delle nascite indesiderate si riflette soprattutto nel caso dei gatti, animali liberi e grandi girovaghi, che vengono spesso lasciati liberi sul territorio dai proprietari per assecondare la loro natura».

Mercoledì 30 Ottobre 2013 6:56