Giornata degli animaliGuasticce – Una “Giornata degli animali” in memoria di Paolo Simoni, il consigliere comunale scomparso nel marzo scorso, protagonista di tante campagne a favore degli animali. E’ questa l’iniziativa organizzata dal  Comune di Collesalvetti per domenica 6 ottobre, che si svolgerà presso il Lago Alberto nella Tenuta Bellavista Insuese, a Guasticce. La frazione sarà dunque protagonista di questa grande festa, svolta in concomitanza con la manifestazione nazionale dell’Ente Nazionale Protezione Animali, per ricordare la figura del politico guasticciano, a cui è stata intitolata anche la prima Mostra canina amatoriale meticci e di razza di Collesalvetti, il cui ricavato sarà devoluto al sostegno di progetti a favore degli animali. Dalle ore 11 inizierà un programma denso di eventi, con il concorso scolastico di disegni e fotografie delle Scuole elementari “Falcone e Borsellino” di Guasticce; la scuola di falconeria “Il Vessillo Etrusco” e l’esibizione equestre a cura di Giuseppe Puccioni. Nel pomeriggio, invece, dalle 14 in poi, dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale, si succederanno varie dimostrazioni cinofile: Agility Dog; Dog Dance; Disc Dog e Protezione Civile a cura del “Centro Cinofilo Scodinzolando” e di “Dog’s Town Stranomondo”.

Durante tutta la saranno attivi stand espositivi; il servizio bar ristoro; l’animazione per bambini e un punto informazioni a cura dell’Associazione “Amici degli Animali a Quattrozampe”, per le iniziative di adozione dei cani abbandonati e dell’Associazione “Oipa” per i gatti appartenenti alle colonie feline del territorio. Inoltre, in occasione della chiusura della campagna per l’anagrafe canina promossa dall’Amministrazione Comunale (prevista proprio per il 6 ottobre), l’Ordine dei Medici Veterinari di Livorno garantirà per tutta la durata della manifestazione il servizio di microchippatura gratuita dei cani, riservato però ai soli residenti a Collesalvetti. Il tutto, infine, si svolgerà sotto l’occhio vigile dell’Ambulanza Veterinaria dell’Svs di Livorno, che sarà disponibile per essere conosciuta da vicino. La Giornata si concluderà alle 18:00.

 

«La Giornata degli Animali sarà un’occasione di festa – sottolinea il Sindaco Lorenzo Bacci – che vuole ricordare ancora una volta che ci sono tante battaglie da combattere per tutelare gli animali. Invito tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione per divertirsi con i propri compagni a quattro zampe e riflettere sulla tutela del benessere degli animali e, magari, valutare la possibilità di adottare un cane abbandonato ospite del canile rifugio. Mi preme ringraziare l’Ufficio Ambiente, le associazioni e i volontari animalisti che hanno organizzato questo appuntamento per tutto quello che ogni giorno fanno con grande impegno per gli animali, in silenzio e con profonda dedizione”.

 

In caso di forte maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.