La Scuola Elementare "Rodari" di Stagno

La Scuola Elementare “Rodari” di Stagno

Collesalvetti «Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio!». Questo lo slogan che Legambiente ha scelto per presentare la ventunesima edizione di “Puliamo il Mondo”, iniziativa a cui hanno preso parte i ragazzi delle scuole elementari “Rodari” di Stagno e “Falcone e Borsellino” di Guasticce, grazie alla campagna promossa dal Comune di Collesalvetti, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Minerva Benedettini” di Stagno.

Riccardo Demi, Assessore all’Ambiente, spiega questa scelta: «Questa iniziativa è ormai una consuetudine per Stagno. È un veicolo che serve a sensibilizzare la comunità sui temi dell’ecosostenibilità. Per fare questo, dobbiamo incominciare con l’educare i bambini alla cultura del verde perché sono coloro che possono garantirci un futuro sostenibile”.

I ragazzi delle due scuole saranno impegnati sia sul piano teorico sia su quello pratico. La Polizia Municipale, con il sostegno di ColleCoop Cooperativa Sociale Onlus, spiegherà ai ragazzi l’educazione al rispetto verso l’ambiente e illustrerà come si fa la raccolta differenziata. Poi, spazio alla pulizia delle aree verdi, con i bambini di Stagno che puliranno il bosco della loro frazione, mentre i coetanei di Guasticce raccoglieranno i rifiuti nelle aree gioco vicino agli edifici scolastici.