Inagurazione Svincolo 6

L’inaugurazione con Bacci

Collesalvetti  – E’ stato inaugurato stamattina alle 11 lo svincolo stradale denominato “Svincolo 6” che collegherà la zona industriale di Stagno all’autostrada A12. Presenzieranno all’evento il Sindaco e gli Assessori del Comune di Collesalvetti, ma anche autorità della Provincia di Livorno e della Regione Toscana, nella persona dell’Assessore Regionale Ceccarelli, ma anche Presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici del Comune di Collesalvetti Viviano Menicagli e i rappresentanti di Anas SpA e le ditte costruttrici.

 

La realizzazione di tale opera completa la serie di svincoli e collegamenti viari, finanziati in parte dal Ministero dell’Ambiente e in parte dalla Regione Toscana, con la finalità di ridurre sensibilmente il rischio nell’area di Stagno. Una  “misura di sicurezza complementare”, dunque, che si prefigge lo scopo di ridurre i fattori di rischio relativi al traffico veicolare nella frazione di Stagno, determinando il miglioramento del deflusso dei mezzi pesanti in direzione delle più importanti linee di comunicazione su gomma presenti in zona.

 

 

Pertanto, nella gestione ordinaria del traffico, lo svincolo consentirà di dare un collegamento immediato ai veicoli che gravitano nella zona industriale di “ponte Ugione”, in direzione della S.G.C. Fi–Pi–Li e dell’autostrada A12, al fine di alleggerire le interferenze con il traffico locale di tipo urbano. Oltre all’opera sopra descritta, anche la realizzazione di una nuova viabilità denominata “svincolo a raso”, che si collega al tratto di via Aiaccia in prossimità di via Pertini.