Interporto

L’Interporto Toscano “A. Vespucci”

Collesalvetti – Si è aperta con un’espressione di solidarietà all’Arma dei Carabinieri per i feriti nell’attentato di domenica a Roma l’Assemblea del Consiglio Comunale che si è svolta ieri. All’ordine del giorno, le questioni relative ai punti del programma di fine mandato e all’Interporto “A. Vespucci” di Guasticce nonché il piano urbanistico e logistico della frazione di Stagno.

Secondo il Primo Cittadino non è possibile «vendere fumo ai nostri concittadini» e, in sede del prossimo Consiglio Comunale, il 9 Maggio, sarà fatto il punto della situazione. Nella stessa occasione sarà presentato anche il nuovo progetto per la riqualificazione della

frazione di Stagno, al centro della discussione sull’assegnazione delle aree all’interno dell’Interporto e sulla delocalizzazione delle attività logistiche e di trasporto. Non sarà impossibile assistere, anche a seguito dell’apertura dello Svincolo 6, ad una delocalizzazione del traffico pesante da Stagno, andando così a liberare la frazione dal traffico di mezzi pesanti.

 

È stata poi la volta dell’Assessore alle Finanze Andrea Crespolini, che si è dichiarato entusiasta della gestione dell’Ente, che ha permesso di coprire le spese correnti e d’investimento. Al 31.12.2012 si è avuto un avanzo di amministrazione, cioè un risparmio pubblico, pari a 4.683.869 euro, rispettando così il patto di stabilità.

 

Interrotto dall’inaugurazione del nuovo centro socio-sanitario, il Consiglio Comunale è poi ripreso in tarda serata.